NOIAW The National Organization of Italian American Women, l'Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane - itLosAngeles

itLosAngeles

CULTURA NEWS

NOIAW The National Organization of Italian American Women, l’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane

NOIAW - Ragazza A Roma e ragazza italoamericana

NOIAW, una sigla che unisce moltissime donne e non solo negli Stati Uniti. Si tratta di una comunità di donne italoamericane composta da diverse professioniste. I membri includono dottoresse, avvocatesse, artiste, scienziate, infermiere, donne d’affari, educatrici, scrittrici, giudici e casalinghe. È l’unica organizzazione nazionale statunitense composta da donne di origine italiana ed ha un grande rilievo internazionale.

NOIAW

La NOIAW ha sponsorizzato molti eventi educativi, culturali e sociali. I programmi riconoscono e promuovono i contributi e le realizzazioni di donne di origine italiana, così come donne quali custodi della cultura. le studentesse laureate e laureande e le donne che tornano sul mercato del lavoro sono contattate dai membri NOIAW dello stesso campo, fornendo guida e supporto. Borse di studio si assegnano ogni anno a donne italoamericane per assisterle finanziariamente nel proseguire la loro formazione.

NOIAW - Ragazze Italiane in foto

La NOIAW s’impegna nel preservare l’eredità italiana, la lingua, la cultura, mentre contemporaneamente promuove il supporto e la promozione sociale di donne di discendenza italiana. Fondata nel 1980 dalla dottoressa Aileen Riotto Sirey, da allora, celebra l’eccellenza femminile italiana. NOIAW è cresciuta durante gli anni ed è diventa un’organizzazione internazionale, quindi, non più solo un’associazione per donne di origine italiana negli Stati Uniti.

Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane

Bensì anche per quelle in Italia, in Argentina e in Australia. Le celebrazioni della NOIAW avvengono ogni due anni, per premiare le donne che si sono particolarmente distinte nelle loro attività. Negli anni ’70 e ’80 esistevano organizzazioni per donne ispano-americane e afro-americane, ma non un’organizzazione per donne italo americane.

NOIAW- Ragazza italiana

Esistevano associazioni per uomini italoamericani, ma non con una spiccata sensibilità al mondo delle donne italiane. Quindi perché non fondarne una? Così il 14 luglio del 1980, alcune donne si riunirono, tra loro c’era Matilda Cuomo, Donna De Matteo, Bonnie Mandina, Roseanne Colletti e poche altre. Da queste pioniere è nata la NOIAW. Fin da quando è stata fondata, la NOIAW ha sostenuto e ispirato molte donne italo-americane. Si sono messe in luce, donne come Jeanne Mariani Sullivan, fondatrice di StarVest Partners, una società che investe in tecnologia. La signora Sullivan promuove l’imprenditorialità femminile.

National Organization of Italian American Women

E’ incredibile quanto le donne riescano a lavorare sia per gestire la famiglia che per far carriera. Questo dualismo per le donne non sarà mai facile, e solo con l’appoggio della famiglia una donna può ottenere il suo obiettivo. Alisyn Camerota altra eccellenza durante una riunione ha raccontato che quando lei diceva alla sua famiglia- “voglio diventare una giornalista famosa e internazionale”- i suoi le rispondevano- “si, certo che puoi farcela”. Diventa determinante l’incoraggiamento in famiglia affinché le donne vadano avanti in settori che tradizionalmente sono degli uomini.

NOIAW- Borse Di Studio in foto

Tra l’altro nel 2007 la NOIAW ha stretto un accordo con il Ministero degli Affari Esteri italiano. Lo fa firmato per stabilire un programma di scambio e mentorship e così consentire agli studenti universitari di lavorare in campi di loro interesse con personaggi della NOIAW. Orbene, nel 2014, sette studentesse scelte per il programma e hanno trascorso due settimane a Roma.

Borse di studio – NOIAW

Nel 2015 otto ragazze di università diverse hanno trascorso due settimane a New York. Così la NOIAW si impegna con sempre maggiore impegno a salvaguardare il patrimonio linguistico e culturale italiano. S’impegna a farlo per custodire e promuovere la nostra cultura all’estero, donando borse di studio per favorire l’acceso al college a molte ragazze italoamericane che hanno bisogno di un sostegno finanziario. Quindi ogni anno si offrono cinque borse di studio destinate a ragazze meritevoli per sostenere i loro studi.

sorrisi - Donne italiane che ridono

Quest’anno le cinque ragazze che hanno ricevuto la borsa di studio sono state: Victoria Calabrese del Graduate Center, CUNY, che ha ricevuto la borsa di studio in onore di Barbara Garodnick, sorella di Alleen Riotto Sirey, PhD, Chair Emerita della NOIAW. Sarah Capasso del Brooklyn Law School, che ha ricevuto la borsa di studio Geraldine Ferraro, premio donato da John A. Zaccaro.

Baronessa Mariuccia Zerilli Marimò

Vanessa Corcoran della Catholic University of America, che ha ricevuto la borsa di studio per il NOIAW 35esimo anniversario. Maria Marotti dell’università del Connecticut che anche lei ha ricevuto la borsa di studio per il NOIAW 35esimo anniversario. Stefania Patinella del Goddard Graduate Institute, che ha ricevuto una borsa di studio donata da Patricia Martone in onore di David A. and Rita D. Martone. Ricordiamo la, fondatrice della Casa Italiana della NYU, e la giudice Marie Garibaldi, la prima donna ad essere stata nominata per la corte suprema del New Jersey

NOIAW The National Organization of Italian American Women, l’Organizzazione Nazionale delle Donne Italoamericane ultima modifica: 2023-10-11T06:00:52-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x