Villa Versace a Miami, stile italiano che lascia a bocca aperta - itLosAngeles

itLosAngeles

ARTE EDIFICI STORICI

Villa Versace a Miami, stile italiano che lascia a bocca aperta

Villa Versace a Miami - Mosaico e lo stilista

Villa Versace a Miami, un luogo iconico, di culto e direi anche di pellegrinaggio per gli amanti della moda, del design e dell’architettura. Uno dei capolavori del compianto sarto italiano, mai dimenticato, è proprio questa villa, in cui ogni dettaglio è un esempio di eleganza, stile e classe.

Villa Versace a Miami

L’edificio risale gli anni ’30 del Novecento e segue uno stile neoclassico. Dopo il restauro all’italiana, ancora oggi, con pochissimi rimaneggiamenti, la dimora emana un’atmosfera di revival mediterraneo che si discosta molto dall’opulenza esagerata che spesso si trova negli Stati Uniti.

Villa Versace a Miami - Villa Versace nel patio

Villa Versace in ogni caso, fa ancora tendenza e il suo “allure” ha iniziato a diffondersi molto nell’architettura statunitense già nel XIX secolo. Insomma l’Italia fa sempre molta tendenza. A villa Versace possiamo accarezzare con lo sguardo elementi stilistici derivati dal Rinascimento nei mosaici e dall’architettura del periodo coloniale.

Villa Versace a Miami - Ristorante della villa

La Villa Versace è oramai una dimora leggendaria ed era la residenza in cui lo stilista Gianni Versace ha vissuto gli ultimi cinque anni della sua vita prima di morire, proprio sui gradini di essa, il 15 luglio 1997. La magione è elegantissima, realizzata a immagine e somiglianza dell’artista italiano.

Gianni Versace Piscina Million Mosaic

Oggi la villa è aperta al pubblico e di fatto è un ristorante in cui si può anche pernottare. Quanto costa passare la notte in una delle suite ricavate dalle stanze della villa che fu di Gianni Versace? I prezzi vanno da circa 700 euro a notte circa a salire.

Villa Versace a Miami - Patio e luci

Gli interni della Casa che fu di Gianni Versace si caratterizzano per quell’opulenza che era tipica delle ville romane dell’antichità. Le colonne, le vetrate e i mosaici con la medusa sono incantevoli e attraggono molto i turisti. Oro, broccati e velluti, con colori vivaci, ma armonizzati, decorano la villa, dove i dettagli rimandano sempre al classicismo italiano e al barocco siciliano.

colori terra - Medusa di Versace

La zona più spettacolare dell’intera dimora, è forse nella parte esterna. Si può ammirare la famosissima piscina Million Mosaic. La grande vasca è lunga 16 metri e nuotando si ammira il fondo che è composto di milioni di tessere.

Casa Casuarina – Villa Versace a Miami

Nel mosaico alcune tesserine sono in oro 24 carati. Tutto, ogni dettaglio a suo tempo fu curato e voluto dallo stesso Gianni Versace. Del resto, lo stesso Gianni Versace disegnò personalmente la piscina, realizzata prima in Italia.

colori vivaci - Piscina di Versace

Solo successivamente fece arrivare tutti i pezzi da ricomporre direttamente negli USA dove infine la vasca è stata assemblata. Oltre al lusso delle camere e al già citato ristorante, l’hotel oggi offre agli ospiti anche una spa.

Abbaino - Interni della villa

Chi volesse fare una capatina, Casa Versace si trova a Miami Beach, nella zona dell’Art Déco Historic Districts, al 1116 di Ocean Drive. Dentro la dimora c’è anche una boutique. Nonostante il terribile omicidio, oggi la villa vive una nuova vita. Ci sono dieci suite lussuosissime ed è una testimonianza di classe e stile italiano.

Fonte foto – Facebook

Villa Versace a Miami, stile italiano che lascia a bocca aperta ultima modifica: 2024-03-11T09:38:01-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x