Nonna Silvi influencer per caso e con molta fortuna. Un po’ come è accaduto a Benedetta Rossi, è diventata tra le influencer italiane più popolari del cibo italiano nel mondo.
Nonna Silvi
Oggi vanta milioni di follower su Instagram e anche su TikTok. Naturalmente la sua fama è su tutti i social, anche se il suo non è un caso isolato. Molte signore, nonne speciali hanno avuto molta fortuna sui social con la loro spontaneità e raccontando una vita, spesso un po’ tribolata. Parliamo spesso di persone che hanno anche conosciuto la guerra o il dopo guerra, con le conseguenti privazioni.
Al secolo Silvana Bini, piena di vita, energia e con una passione per il lavoro, per tutti è “nonna Silvi”. Lanciata in qualche modo dal nipote, oggi è una delle food influencer italiane più popolari con circa 3,3 milioni di follower su Instagram, 1,6 su TikTok, tuttavia è in costante ascesa. La cercano i grandi della terra e la carca anche la stampa per cercare di carpire i suoi segreti. In realtà segreti non ce ne sono.
Benedetta Rossi
Come è accaduto con il caso Benedetta Rossi, si tratta di persone semplici, autentiche che si mostrano così come sono. Pochi fronzoli, poco parrucchiere e niente trucco. Riconoscibile l’accento della Rossi, riconducibile alle Marche e fantastico quello toscano di Nonna Silvi. Il successo comunque ha portato quest’ultima anche in Qatar. Ebbene sì, la sua fama ha fatto talmente il giro del mondo che l’emiro e tutta la famiglia Al-Thani hanno voluto lei.
“Viaggio in prima classe, tutto pagato, che bellezza. E dire che ero un po’ timorosa, manco sapevo come salutarli quelli lì, sa, l’emiro, la moglie: la mano? Un inchino? Una riverenza? E poi mica ci rinuncio a questo (e si tocca il tau francescano al collo). Avevo tutti i cuochi che obbedivano ai miei ordini, gli ho fatto fare il ragù toscano, le fettuccine, le lasagne, l’agnello in umido”.
Nonne influencer
Anche negli U.S.A. tanti che amano la lingua italiana, la cucina o italo discendenti curiosi, la seguono con passione. Oggi Silvana Bini è una delle food influencer italiane più popolari, e si è trasformata in un fenomeno globale, proprio grazie alla sua autenticità. Sovente ha raccontato di quando era bambina, della guerra e della madre che aveva mezzo sacco di farina con cui faceva i “migliacci” a loro bimbi per farli mangiare. Era poca cosa, ma per loro era davvero tanto.
Un giorno le rubarono quel sacco di farina, fu un soldato e ricordando il fatto, nonna Silvana si è commossa alle lacrime. Spezza il cuore vedere una donna di quell’età piangere, ma fa anche riflettere sulla sciagura che è la guerra. Sul fatto che donne e bambini sono i più esposti a questi “mali” che dovremmo scacciare e cancellare una volta per tutte.
Tik toker italiani di successo
“La fame la conosco, eccome. E anche quando le cose andavano meno peggio campavamo di solo pane: dal panaio ne compravamo quasi dieci chili al giorno con cui ci sfamavamo tutti e nove, con l’olio, col sale, con l’aceto, con lo zucchero, quello c’era da mangiare. E quando si riusciva mamma prendeva centocinquanta lire di bracioline e le faceva bastare per tutti»”. Da ragazza aiutava il padre e poi si è impiegata nelle confezioni per donne insieme alle sorelle. Si è sposata poi con un pollaiolo e ha gestito con lui un’attività per vent’anni. Il marito però aveva detto che si sarebbe ritirato presto e l’ha fatto davvero. Lei, indipendente e battagliera, prese la decisione coraggiosa di divorziare e proseguire da sola. Si mise a capo di un ricamificio e ha continuato a mantenere la famiglia.
Nonna Silvi – Silvana Bini
In ogni caso, il boom per lei c’è stato quando il nipote Gabriele ha pubblicato un video in cui Silvana lo rimproverava per via di un tatuaggio che non le “garbava”. Da quel giorno sono iniziati i video di cucina che come dicevo hanno fatto il giro del mondo. “Ho appena cambiato telefonino, manco riesco a entrare in Facebook. Quando li giriamo litighiamo sempre, “fai questo, fai quello”, mi dice. Oh, ma allora!” Silvana si esprime anche sulla Premier Meloni: “per lei una bella pasta al sugo alla toscana, di quelle squisite. Tutte le donne dovrebbero essere come lei, mi piace al cento per cento”.