New York Los Angeles in Ciao, lo sta facendo, anzi “percorrendo” un italiano, e chi altro potrebbe inforcare un Ciao e tentare un’impresa simile? Solo un italiano a ridosso della cinquantina con spirito temerario e indomito.
New York Los Angeles in Ciao
Il Temerario è Marco Tenerini, agente di commercio di 48 anni, che ha avuto l’ingegno di sbranare la strada e voler percorrere l’America coast to coast, attraverso la Rue 66, percorrendo circa seimila chilometri. Dovrebbe impiegarci circa 24 giorni, attraversando dodici Stati. Inoltre affronterà temperature diverse e ben tre fusi orari. Marco già nel 2021 arrivò a Capo Nord. Inoltre ha anche percorso il cammino di Santiago, ma quella volta lo fece pedalando su una Graziella, che non deve essere stato uno scherzo.
Ora però si tratta di compiere un’impresa più grossa e le difficoltà ci sono state dall’inizio, considerando la criptica idea di dover spedire un “Ciao” dall’altra parte dell’Oceano, negli Stati Unito. La cosa non è stata affatto facile, anzi, una vera Odissea, Però sembra che niente lo abbatta il nostro viaggiatore “in ciao verde”. Porta dietro pochi vestiti, ma la brugola e gli attrezzi per la manutenzione.
Rue 66
Non mancherà nel bagaglio un fornellino e una tenda per campeggiare forse in una riserva indiana. Del resto ha detto Marco convinto – “Se hai un sogno, vale sempre la pena provare a realizzarlo“. E’ quindi ancora una volta pronto per rimettersi in viaggio sul suo trabicolo. Ed eccolo qui con un Ciao Piaggio del 1984 acquistato niente meno che su Subito.it a quanto pare per 400 euro. Andava restaurato il gioiellino e quella deve essere stata una delle parti più divertenti.
Comunque poi è tornato nuovo. Come dicevo, il piaggio del 1984 ha portato e senza colpo ferire, il Tenerini da Viareggio a Capo nord. Quindi ora per una strana legge dagli equilibri iperbolici, il Piaggio si è meritato i galloni e deve farlo il viaggio sulla Route 66. Senza di lui non sarebbe la stessa cosa. Potrebbe incontrare la neve, motel desolati, qualche riserva indiana?
America coast to coast
Chissà, ma vedendo questo agente di commercio italiano a ridosso della cinquantina, che arranca su una strada pazzesca, chissà che domande si faranno gli americani? Raccontando su Instagram, varie avventure di viaggi rocamboleschi, la comunità di seguaci e tifosi è cresciuta un bel po’.
Adesso quella che chiamano la community, su Instagram è diventata una folla di circa 35mila follower, che un po’ partecipa e palpita. Del resto, la condivisione di un’avventura simile, la rende più emozionante e vibrante. Eppure ha dichiarato il nostro – “Non scappo dal mio lavoro, né dalla mia famiglia che amo più di ogni altra cosa al mondo. Il viaggio – spiega Marco – per me non è una fuga. È libertà“. “Un’esperienza che, a Santiago prima e a Capo Nord poi, mi ha cambiato le prospettive. Perché essere da solo, davanti a nient’altro che alla strada e a me stesso, con tutte le incertezze del viaggio(…)
Marco Tenerini – New York Los Angeles in Ciao
(…) Mi ha permesso di godere di ogni singola conquista“. Alla fine ha trovato in modo rocambolesco un certo Mr. Jb, titolare in un negozio di New York. Questo tale conosceva il nostro viareggino, identificandolo con L’amico di un amico che gli aveva raccontato di quel “crazy“che col “ciaino“ aveva percorso 5mila chilometri per vedere l’aurora boreale. Allora aggiorniamoci sui social!