Taylor Swift è le sue origini italiane con gli avi originari del Cilento - itLosAngeles

itLosAngeles

ARTE CURIOSITA'

Taylor Swift è le sue origini italiane con gli avi originari del Cilento

Taylor Swift è di origini italiane- Paese nel Cilento

Taylor Swift è di origini italiane, ha quindi degli antenati, neanche tanto lontani che sarebbero partiti dal Cilento.

Taylor Swift è di origini itlaiane

In questi ultimi giorni è uscita questa notizia su qualche testata e a quanto pare la ragazza d’oro della Pensylvania il grande dono “musicale”, potrebbe averlo ereditato dal sud dell’Italia. Secondi i cosiddetti bene informati, la popstar vorrebbe andare a “scovare” le sue radici a Castelnuovo Cilento, un paese che oggi ha circa 3.000 abitanti.

Taylor Swift è di origini italiane - Pervinca in foto

Ci troviamo nella bellissima provincia di Salerno. Lo ha scritto nel libro, Philadelphia’s King of little Italy e la cosa accade in un momento in cui sono tantissimi gli italo discendenti che stanno cercando di ricostruire il loro albero genealogico. Tuttavia queste ricerche la nota pop star non le ha fatte da sola, anzi. Il libro è stato presentato nella piazza di Castelnuovo Cilento proprio in questi giorni. L’autore del libro ha ricostruito pezzo per pezzo la storia dei suoi antenati. E’ stato coadiuvato, come spesso accade da qualcuno che era sul posto.

Philadelphia’s King of little Italy

Ovvero Giuseppe Galzerano, un epico editore che vive e lavora proprio a Castelnuovo Cilento. “Stavo facendo una ricerca sulla storia di un anarchico italiano ucciso dalla polizia americana e a un certo punto, consultando alcuni giornali statunitensi, mi apparve una notizia degli anni Venti del secolo scorso da Castelnuovo Cilento: si trattava della morte di una certa Rosa Baldi, i cui figli stavano in America. Collegai quel cognome alla tomba di famiglia di un tale Vito Baldi, nel cimitero del mio paese, che mi aveva sempre incuriosito, perché di costui non si sapeva niente, e decisi di approfondire”.

Taylor Swift è di origini italiane- la cantante premiata

Un passettino dietro l’altro, Galzerano ha consultato vari altri testi, incrociando i vari dati emersi. E’ così è arrivato agli eredi di Baldi, negli Stati Uniti, precisamente a Philadelphia. Questi ultimi gli hanno mandato una foto in cui c’erano appunto Rosa Baldi e Vito Baldi, che avevano tra le braccia il figlio.

Castelnuovo Cilento – Taylor Swift è di origini italiane

Orbene, quel bimbetto era proprio Carmine Carlo Antonio Baldi, il quale andò via ed emigrò da Castelnuovo Cilento alla volta di New York . Prese una nave che aveva solo quattordici anni, ed era il 1876. Seguendo un filo conduttore, Carmine Baldi sposa quindi una tale Luisa Eurindine Sorbenheimer, sorella di un famoso avvocato del foro di Philadelphia. Dall’unione nascono ben  sette figli, tra cui Rosa, nata nel 1920. Questa tale Rosa a sua volta si è sposata con il tenente colonnello Archie Dean Swift. La coppia ha avuto tre figli: Archie III, Douglas e Scott, ossia il padre di Taylor Swift. Sembra un po’ contorto, ma in fondo non lo è affatto. Si attende qualche conferma, ma non sarebbe male che Taylor Swift andasse nel Cilento per respirare l’aria dei suoi avi. Al momento la pop star ha proprio espresso proprio il desiderio di venire in Italia.

Taylor Swift è le sue origini italiane con gli avi originari del Cilento ultima modifica: 2023-08-10T02:17:57-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x