Ammiraglio Lisa Franchetti, l’italoamericana a capo della Marina militare USA - itLosAngeles

itLosAngeles

ANNUNCI NEWS

Ammiraglio Lisa Franchetti, l’italoamericana a capo della Marina militare USA

Lisa Franchetti - foto posata della Franchetti

Lisa Franchetti, ammiraglio con alle spalle una carriera eccellente, ha appena ricevuto dal Presidente Biden l’incarico di comandante della Marina militare a stelle e strisce. Il presidente ha elogiato la “vasta esperienza di Franchetti in ambito operativo e d’indirizzo”.

Lisa Franchetti

Originaria di New York, di discendenza italoamericana, con un cognome tipicamente veneto, Lisa Franchetti classe ‘64 si è laureata in giornalismo alla Northwestern University. L’ammiraglio appena promosso alla massima carica a cui può aspirare un suo pari, diventerà la prima donna a ricoprire questo prestigioso ruolo. La Franchetti potrà quindi sedere come prima donna al tavolo dello Stato maggiore congiunto degli Stati Uniti.

Lisa Franchetti - In Rassegna in divisa

Lo stesso Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha quindi appena annunciato di volere l’ammiraglio Lisa Franchetti quale prossimo capo delle operazioni navali, viste le sue grandi qualità. Per noi si tratta dell’equivalente del capo di Stato maggiore della Marina militare italiana. Dunque, l’ammiraglio italoamericano è la prima donna al comando della Marina americana e la prima a sedere nello Stato maggiore congiunto in assoluto. Si tratta dell’organo operativo di vertice di tutte le Forze armate degli Stati Uniti d’America.

Ammiraglio Lisa Franchetti

Al momento l’ammiraglio Franchetti ricopre la posizione di vice capo delle operazioni navali, ma ha un vasto e corposo curriculum. Ad oggi è comunque la seconda donna ad aver mai raggiunto il livello di ammiraglio a quattro stelle. Si tratta del massimo ruolo a cui si può aspirare negli Usa.

Lisa Franchetti - Premio in carriera

La Franchetti ha iniziato la sua carriera sulle navi ausiliarie per poi passare ai cacciatorpediniere. Il suo curriculum include molti incarichi di primo piano. E’ stata comandante di unità navale da combattimento, di gruppo d’attacco di portaerei e di flotta. Nel 2018 l’ammiraglio Franchetti ha ricevuto la nomina di comandante della 6ª Flotta ed è stata di base a Napoli. Dobbiamo considerare che appena entrata in ruolo, l’ammiraglio ha dovuto gestire gli attacchi in corso dallo Stato Islamico, lasciando poi il comando.

Comandante della Marina militare

E’ stato nel luglio 2020 dopo aver gestito l’inizio della pandemia da Covid-19 in Italia, che ha naturalmente coinvolto l’intera comunità militare Usa, fatta non solo del personale in uniforme, ma anche delle rispettive famiglie presenti nel nostro Paese. Il segretario della Difesa, Lloyd Austin, ha dichiarato che nominare la Franchetti come prima donna nello Stato maggiore congiunto le permetterà di “continuare a ispirare tutti noi”. Bisogna considerare che su 42 generali e ammiragli a quattro stelle attualmente in servizio nelle Forze armate Usa, solo quattro sono donne, compresa Franchetti.

Lisa Franchetti - Foto dell'ammiraglio

Al comando di una Forza armata si trova al momento soltanto l’ammiraglio Linda L. Fagan, comandante della Guardia costiera. Le altre due generali a quattro stelle sono il generale dello Us Army Laura J. Richardson, comandante del Comando meridionale (responsabile dell’America latina) e il generale dell’Aeronautica Jacqueline D. Van Ovost, comandante del Comando trasporti. Auguri Ammiraglio!

(Foto Facebook Lisa Franchetti)

Ammiraglio Lisa Franchetti, l’italoamericana a capo della Marina militare USA ultima modifica: 2023-07-24T00:44:20-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x