La bandiera americana è italiana, lo sapevate - itLosAngeles

itLosAngeles

ARTIGIANATO LO SAPEVI CHE

La bandiera americana è italiana, lo sapevate

La bandiera americana è italiana - Belvedere San Leucio in foto

La bandiera americana è italiana, nata e tessuta a San Leucio in provincia di Caserta. Pochi lo sanno, ma proprio la grande bandiera che vediamo alle spalle dei presidenti USA, nella Sala Ovale della Casa Bianca è stata tessuta in Italia.

La bandiera americana è italiana

Leggendaria è ancora la raffinata fabbrica Borbonica del Belvedere di San Leucio a Caserta appunto. Sembra incredibile che esisteva una vera e propria fabbrica, voluta dal re Ferdinando IV di Borbone, all’interno del relativo complesso monumentale. Proprio una grande fabbrica realizzata all’interno di una dimora reale, costruita dall’architetto Francesco Collecini, che era allievo di Luigi Vanvitelli.

La bandiera americana è italiana - Ragazza Americana con bandiera

Collecini doveva assecondare l’idea del Sovrano riguardo la creazione di una città ideale, ovvero “Ferdinandopoli”. Tale tealtà doveva fondarsi su principi di uguaglianza con case per gli operai ma anche con un teatro, ospedale, cattedrale e scuola obbligatoria. Stiamo parlando di una realtà davvero avveniristica per i tempi. Non era stano che il re volesse una scuola, visto che prese l’iniziativa dopo la morte per vaiolo del figlio. Il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio fa parte dal 1997 del Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, assieme alla Reggia di Caserta e all’Acquedotto Carolino.

Colonia leuciana patrimonio dell’UNESCO – Ferdinandopoli

Oggi si può visitare il Museo della seta del Real Belvedere, un luogo davvero straordinario che si può visitare. La fabbrica ebbe un’epoca aurea e diventò famosissima per la raffinatezza, la maestria e la bellezza dei pregiati tessuti di seta. Si andava dai tessuti damaschi ai lampassi, liserè e broccati che si producevano e che si esportavano anche oltre Oceano.

La bandiera americana è italiana- Casa Bianca in foto

Tutte le corti europee li ordinavano. Il Museo della seta, ancora oggi contiene tutti i macchinari e attrezzature dell’epoca che si utilizzavano e che sono ancora perfettamente funzionanti. Anche il Belvedere di San Leucio è stato oggetto di una importante ristrutturazione. Dal 2000 ha riaperto al pubblico e le sue sete si trovano, oltre che alla Casa Bianca nel Vaticano, al palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana e in tanti altri prestigiosi palazzi nel mondo.

Real Colonia serica di San Leucio

Andando a visitare la bellissima storia della Colonia Leuciana, voluta dal 1773, da Ferdinando IV di Borbone Re di Napoli si resa stupiti e incantati. Ci si trova immersi in quello che era un importante centro per la lavorazione della seta a ciclo completo che dava lavoro a tante famiglie. Ferdinandopoli ebbe anche un “Codice delle Leggi”. Si trattava di un atto normativo di natura illuministica che come accennavo, era realmente rivoluzionario per l’epoca. Aveva valenza per tutti coloro che lavoravano alla Real Colonia serica di San Leucio.

La bandiera americana è italiana, lo sapevate ultima modifica: 2023-09-04T04:08:46-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x