Italian Women USA, noto con l’acronimo IWUSA - itLosAngeles

itLosAngeles

CONSIGLI UTILI PARTNER

Italian Women USA, noto con l’acronimo IWUSA

Italian Women USA - Foto del gruppo

Italian Women USA, la rete di donne italiane che vanno a vivere per vari motivi negli Stati Uniti. Si tratta della prima Community, che è nata come punto di riferimento privilegiato per le donne italiane che si trovano negli USA.

Italian Women USA

La “Mission” primaria è quella di promuovere, all’interno di uno spazio comune, pieno di idee e sicuro, la condivisione di esperienze e iniziative mirate alla crescita personale e professionale dei membri che in qualche modo la abitano. Di fatto questa rete scaturisce nel 2019, dal desiderio della sua fondatrice, Cornelia Pop, per creare un ambiente in cui si possa condividere esperienze e metterle a disposizione di altre donne.

Italian Women USA - Foto del gruppo - Usa e gruppo

La Community promuove iniziative che mirano a supportare la crescita personale e professionale dei suoi membri. Il luogo da cui ha avuto origine tutto è un social, ovvero Instagram. Cornelia, espatriata a New York poco tempo prima, probabilmente ha pensato e ha trovato un luogo, pensando ad uno spazio che mancava. L’idea di collegare tante donne italiane negli USA per lavoro, studio e quant’altro ha attratto chi voleva restare “collegato” in qualche modo.

Donne italiane negli Stati Uniti

Tra l’altro l’obiettivo di dare e fornire l’opportunità di conoscersi, incontrarsi. E’ importate fare networking. O semplicemente condividere esperienze con altre connazionali che sono negli Stati Uniti. Non poteva che essere vincente.

Italian Women USA - Foto del gruppo - Gruppo di lavoro

E’ accaduto nel settembre 2019, durante il primo incontro a New York, che è nato il gruppo Facebook, attivo per facilitare una veloce condivisione ed il networking tra i vari membri. Poi in seguito, è nato anche un gruppo che si è dedicato completamente a tutte le attività della Community. Con un bel rullino di marcia, a Luglio 2020 nasce anche la pagina LinkedIn, che è un social dedicato al mondo del lavoro e del suo massimo sviluppo. Stare su Linkedin ha lo scopo di condividere. Si tratta di contenuti per lo sviluppo professionale e la ricerca di un lavoro negli Stati Uniti. Subito dopo si è iniziato a organizzare una serie di workshop e webinar.

Trasferirsi e lavorare in America

Il tutto per facilitare i membri e supportarli per la crescita professionale e personale. E’ nata una rete di Ambassador, referenti locali della Community per facilitare la conoscenza tra IWUSA attraverso l’organizzazione di vari eventi. Con un bel rullino di marcia sostenuto è nato anche il gruppo IWUSA @work per facilitare la crescita ed il networking professionale a tutto tondo. Ancora velocemente è cambiata in divenire, la struttura organizzativa del team per dare maggiore flessibilità a chi desidera contribuire. Il team ha preso il nome di Core team ed è composto da 5 persone che si impegnano costantemente a portare avanti le attività.

Italian Women USA - Foto del gruppo 
 - Copertina del gruppo

Il core team collabora con i Contributors, membri della Community che desiderano mettere la propria expertise a disposizione per iniziative o tempo predefinito. La comunità crede molto nel potere della condivisione e nell’unire le forze. Il tutto per mettere a disposizione punti di forza di ognuna.

Ottenere la carta verde – Italian Women USA

La Community in crescita è fatta di donne che vogliono incoraggiarsi e supportarsi a vicenda. Oggi molte giovani donne italiane cercano fortuna all’estero, per crescere e guadagnare il giusto, che è comunque molto più di quanto offre oggi l’Italia. Oggi grazie a questa Community è uno spazio in cui tutte possono sentirsi parte integrante e condividere.

Cartoon - ragazze stilizzate

Italian Women USA Community rappresenta quindi più di un punto d’incontro. E’ un progetto e un luogo in cui ci sono più di 3000 Italian women che vivono negli USA. Orbene, grazie all’idea e alla scintilla di Cornelia Pop che ha fondato questa Community, che oggi è molto di più, un fantastico team sta ancora creando una realtà bellissima di donne che si supportano a vicenda.

Italian Women USA, noto con l’acronimo IWUSA ultima modifica: 2023-11-15T03:41:53-05:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x