NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

CURIOSITA' LO SAPEVI CHE

Hollywood, la scritta che evoca il sogno del cinema

Hollywood - la scritta fotografata dal basso

Hollywood e la sua scritta sono ormai un tutt’uno. La scritta che campeggia sulla collina è il simbolo della città stessa di Los Angeles, e soprattutto del cinema made in U.S.A.

Hollywoodland

La notte degli Oscar è legata a questa scritta, che fa sospirare tutti quelli che bramano di cinema. Questa mitica scritta bianca che si affaccia da moltissimo tempo da Mount Lee all’inizio aveva ben altri scopi e doveva essere di breve durata. L’insegna bianca che oggi vediamo guarda proprio il distretto di Hollywood a ridosso di Los Angeles che è una metropoli cresciuta sotto di lei. In realtà ci sono anche incertezze sul giorno preciso del “compleanno” della scritta. Tuttavia la data 13 luglio 1923 è stata usata spesso come anniversario ufficiale. In origine la scritta era “HOLLYWOODLAND”: riportava il nome del nuovo quartiere residenziale della zona. Ci troviamo nel distretto sud-occidentale di Los Angeles, e l’imprenditore Whitley, che aveva investito nel progetto, scelse, per questo quartiere il nome “il bosco di agrifogli”. Un imprenditore locale ebbe, poi, l’idea di usare una scritta per sponsorizzare il quartiere di nuova costruzione.

Hollywood - Tabella stradale

E così fu impiantata la scritta Hollywoodland: il nome, in inglese, del quartiere. La tabella pubblicitaria in realtà avrebbe dovuto essere un investimento annuale, senza rinnovamento. Ma la società del progetto se ne occupò fino al 1929, anno della Grande Depressione. L’insegna era luminosa, e quindi era un faro che illuminava tutti i nuovi quartieri della vallata, ed era la prima cosa che si vedeva arrivando. Poi però le lettere scesero da tredici a nove, ma alte quindici metri e larghe diciannove. È davvero curioso che una scritta pubblicitaria, modificata in itinere, concepita per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare, abbia avuto poi una vita così lunga e un fine tanto diverso. La gigantesca scritta, tra corsi e ricorsi storici, fu infine abbandonata e nel 1949 ceduta dall’ultimo proprietario alla città di Los Angeles.

Hollywood - Tabella da vicino

Il simbolo cinematografico degli USA

Dopo tanti anni, la scritta era, anche se danneggiata, sempre più il simbolo cinematografico degli Stati Uniti. Essendo nata per durare poco, era stata costruita con materiali leggeri e sottili. Dunque, dopo oltre trent’anni era ridotta abbastanza male, poiché nessuno aveva interesse al suo restauro. Nel 1978 la scritta iniziò addirittura a precipitare nella vallata. Allora il direttore del giornale Playboy, Hugh Hefner, ebbe un’idea interessante.

Hollywood - Scritta Nel Dettaglio

Dette un party proprio nel distretto di Hollywood, riuscendo a raccogliere i fondi per restaurare la mitica insegna. Inoltre, altre nove donatori elargirono duecentocinquantamila dollari. La vecchia scritta fu rimossa del tutto e poi venduta. Al suo posto ora ne campeggia una uguale ma resistente. Illuminata da quattromila lampadine, abbaglia la valle sottostante come non mai. La funzione della scritta è altamente simbolica, poiché rappresenta il cinema, le stelle dell’industria cinematografica e il mito hollywoodiano.

Hollywood e il sogno americano

Alzando lo sguardo, quella scritta non pubblicizza più l’edilizia, ma molto di più ed è un po’ come la “Gioconda”, per i turisti che attrae. Quindi, da quel lontano 1949, omettendo il suffisso “land” per dare risalto al nome del distretto, ne è passata d’acqua sotto i ponti! Oggi la nuova struttura resistente, che la città di Los Angeles cura periodicamente, porta ottimi introiti alle casse comunali. I turisti non mancano di fotografare la scritta e di farsi dei selfie con la montagna sullo sfondo. Destinata a rimanere per un anno e mezzo, durante quella che era l’età dell’oro del cinema americano, resiste da quasi 100 anni. Appare nelle pubblicità, nei video musicali e ovviamente in tante pellicole cinematografiche.  

fonte foto: pngfly.com

Hollywood, la scritta che evoca il sogno del cinema ultima modifica: 2020-07-14T05:01:51-04:00 da Simona Aiuti
To Top