NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

EDIFICI STORICI EVENTI

La notte degli Oscar anche quest’anno a Los Angeles

teatro los angeles

Un appuntamento fisso nel mondo cinematografico è sicuramente quello della Notte degli Oscar. O per essere più precisi degli Academy Awards. Un evento atteso da chiunque abbia a che fare con il grande schermo e che mira a conquistare il premio più prestigioso a livello mondiale. Anche quest’anno, lo scorso 9 febbraio, la cerimonia di consegna delle statuette si è svolta, ormai dal 2002, a Los Angeles presso il Dolby Theatre. Andiamo a scoprire qualcosa in più sull’evento più amato dalle star.

Hollywood Sign
Dal secondo piano del teatro si può ammirare con occhi sognanti la scritta Hollywood sul Monte Lee

Dolby Theatre di Hollywood

È uno degli edifici più attrattivi di Los Angeles. Si trova lungo la Walk of Fame e fu progettato dall’architetto David Rockwell che ne rese possibile l’inaugurazione nel novembre 2001. È ubicato in una vasta struttura che custodisce, inoltre, il Loews Hollywood Hotel, un cinema a maxi schermo, ristoranti e locali notturni. Al suo ingresso resterete affascinati dallo stile classico dei teatri europei. Una scala a chiocciola vi accoglierà in un ambiente dalle tappezzerie sontuose, mosaici e ritratti delle celebrità che hanno fatto la storia degli Oscar. Anche se non siete tra i candidati in nomination per la conquista della statuetta d’oro, vale la pena far visita al teatro. Cosa non dovete perdere assolutamente nella vostra visita? L’affaccio dalla vetrata del secondo piano dell’edificio che vi farà ammirare con occhi sognanti la scritta Hollywood sul Monte Lee.

statuetta
L’Oscar, alto 34 cm e con un peso di circa 4kg, viene prodotto nella fonderia artistica Polich Tallix.

Oltre all’importante kermesse cinematografica, nel Dolby Theatre si può assistere a cerimonie ed eventi di vario genere. Qui si sono esibiti i grandi nomi della musica come Celine Dion, Prince, Alicia Keys e anche l’italiano Andrea Bocelli. Qui si svolgono le finali di alcuni dei più noti talent show, per esempio Got Talent America. Oppure l’incoronazione di Miss USA. Ma l’evento più importante rimane la Notte degli Oscar.

“Mi ricorda mio zio Oscar!”

Vi siete mai chiesti perché questo nome? Margaret Herrick, la bibliotecaria dell’organizzazione che assegna l’Oscar, osservando la statuetta laccata in oro esclamò: “Mi ricorda mio zio Oscar!”. Da allora questo nome fu utilizzato per designare il premio ambito da produttori, registi e attori. La statuetta, alta 34 cm e con un peso di circa 4kg, viene prodotta nella fonderia artistica Polich Tallix. Rappresenta un cavaliere che impugna una spada da crociato. Ai suoi piedi una bobina cinematografica ripartita in 5 sezioni, ognuna delle quali rappresenta una categoria dell’Academy Awards. Attori, registi, produttori, scrittori e tecnici. A oggi si contano circa 3140 Oscar consegnati. Quanto si impiega nel produrli? Beh, per sfornarne 50 si impiegano circa 3 mesi!

Oscar
La 92 esima edizione della Notte degli Oscar si è svolta lo scorso 9 febbraio

And the Oscar goes to…

Edizione 2020. 92 esima edizione. Com’è andata? Un successone per il film Parasite, sud coreano, che si aggiudica ben quattro premi: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e film internazionale. Joaquin Phoenix è miglior attore protagonista per il film Joker di Todd Phillips. Lo stesso film si aggiudica anche il premio per la miglior colonna sonora. Migliore attrice protagonista, invece, è Renée Zellweger per la sua interpretazione in Judy. Brad Pitt miglior attore non protagonista nel film  C’era una volta a… Hollywood di Quentin Tarantino che conquista anche la migliore scenografia. Laura Dern migliore attrice non protagonista in Storia di un matrimonio di Noah Baumbach. Il miglior film d’animazione? Toy story 4. E la miglior sceneggiatura non originale? Jojo Rabbit di Taika Waititi. Per Piccole Donne di Greta Gerwig il premio  per i migliori costumi.

La notte degli Oscar anche quest’anno a Los Angeles ultima modifica: 2020-02-15T09:00:00-05:00 da Mariateresa Marotta
To Top