NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

CURIOSITA' FESTE E SAGRE

San Valentino in USA è un giorno di festa per tutti!

San valentino - Amore di coppia

San Valentino negli Stati Uniti non è un giorno riservato solo agli innamorati in coppia. Il Valentine’s Day, o “V-Day”, è certamente sinonimo d’amore anche oltre oceano. E non è solo appannaggio dei fidanzati o delle coppie sposate.

San Valentino

San Valentino è stato importato in Nord America nel XIX secolo dai colonizzatori inglesi. Nella seconda metà del XX secolo, la pratica di dare doni accompagnati da biglietti è diventata molto popolare. Le rose e i cioccolatini sono i doni prediletti. Le persone vivono un intero giorno di vacanza per onorare ed esprimere l’amore ai propri cari. Troviamo nei negozi una sezione interamente a tema. Vi sono peluches, cuori, pupazzetti, lecca lecca, caramelle e cioccolatini, ma anche scatole con dei biglietti dentro. E poi ancora, biglietti d’auguri, gioielli, fiori, se non addirittura proposte di matrimonio. Insomma, si trasmette tanta tenerezza. Ogni anno gli americani spendono circa diciotto miliardi di dollari in doni per questa festa degli innamorati.

San Valentino - Cuore con orsetto

San Valentino negli States, dicevamo, non è un’esclusiva delle coppie. Si festeggia, infatti, anche nelle famiglie e tra amici. In tal modo, questa festa risulta davvero molto piacevole e colorata per tutti. Il V-Day in USA è, dunque, l’occasione per esprimere gratitudine e affetto agli amici, agli insegnanti, ai genitori e a qualsiasi altra persona cui si vuole bene.

V-Day nelle scuole

La tradizione americana vuole che questa festa tutta in rosa s’inizi a festeggiare davvero molto più presto, si comincia persino dalle scuole fin dall’infanzia. Il “Valentine’s Day party” si programma in grande in ogni classe, e in genere ogni bambino costruisce e decora una cassetta della posta. In questa cassettina, i compagni potranno mettere un bigliettino, un disegno, o un biscotto a forma di cuore. Alle scuole medie invece, e anche al Liceo, gli adolescenti possono comprare una rosa o un biglietto presso uno dei club dedicati a San Valentino. Un “postino” speciale, poi, lo porterà al destinatario durante le lezioni.

San Valentino - Coppia di cartoon innamorata

Tuttavia gli adolescenti si regalano dei pensierini fuori della scuola. Nei negozi si trovano confezioni regalo con i personaggi dei cartoon come Hello Kitty, Frozen e le principesse, ma anche eroi della Marvel. Al riguardo, anche le insegnanti spesso lasciano a ogni studente una lista di nomi dei compagni. Ogni bambino prepara dei piccoli regali da portare scegliendo tra matite, temperini, gomme di solito a forma di cuore. La maestra mette, poi, tutti i biglietti in una scatola e al momento giusto consegna i pensierini ai vari studenti, felici con il loro “tesoro”. Ma non è tutto, infatti, diverse scuole organizzano dei programmi e delle attività in cui i bambini recitano canzoni, ballano e cantano con cuori e scritte inneggianti l’amore.

San Valentino - Cuore Rosso con bandiera americana

I love you

Molti vanno a cena fuori con il partner e molte feste sono organizzate in tutto il paese per celebrare l’occasione come accade in Europa. Tuttavia, i biglietti sono il regalo più comune. Famiglie e amici si scambiano le cartoline con dediche d’amicizia, affetto e gratitudine. I dolcetti più consumati in America in occasione del giorno di San Valentino non sono solo i cioccolatini, ma anche le caramelle a forma di cuoricino. Vanno sempre per la maggiore i messaggi romantici come “Be Mine” o “Kiss Me”, che invadono i negozi.

fonte foto – Pixabay/cleanpngfly.com

San Valentino in USA è un giorno di festa per tutti! ultima modifica: 2020-02-14T09:00:00-05:00 da Simona Aiuti
To Top