Historic Little Italy nel quartiere di San Pedro a Los Angeles - itLosAngeles

itLosAngeles

CULTURA LUOGHI DI RITROVO

Historic Little Italy nel quartiere di San Pedro a Los Angeles

Historic Little Italy- Tricolore in foto

Historic Little Italy in una parte del quartiere di San Pedro. A darne la notizia è il Comites di Los Angeles informando che Joe Buscaino, che è un italo-americano che rappresenta San Pedro nel consiglio e che ha formulato questa proposta. La sua idea ha trovato accoglienza, nel Los Angeles Council.

Historic Little Italy

Quindi ci saranno nuovi segnali stradali che indicheranno l’ubicazione della nuova Little Italy. Quest’ultima esiste per oggi per ricordare la storia dei primi emigrati italiani arrivati qui a Los Angeles nel 1800. Parliamo delle zone che oggi comprendono l’Arts District e il Civic Center. Sappiamo che in quell’epoca di pionieri, gli italiani erano pressappoco 2.000. Molti si stabilirono  a Pueblo e poi si spostarono allargandosi anche a Chinatown, Lincoln Heights, Elysian Park e, appunto San Pedro.

Historic Little Italy - Festeggiamenti in corso

Merita quindi un plauso la mozione del consigliere comunale Joe Buscaino, per dare il giusto riconoscimento alla zona che ospita la più grande concentrazione di italo discendenti. Si rinominerà Historic Little Italy. Nel 1800 una parte del centro storico di Los Angeles godeva della denominazione di Little Italy, la stessa zona che oggi si chiama El Pueblo. Proprio in quest’area due strade portavano il nome di due italiani, come Nicola Quierolo e Giuseppe Garibaldi.

Joe Buscaino

Tra corsi e ricorsi storici, a El Pueblo restano poche tracce della storia degli italiani emigrati, a parte la Chiesa di San Pietro e Casa Italiana. Molti non sanno che la California, è il terzo stato negli Stati Uniti con il maggior numero di italoamericani dopo New York e il New Jersey. Los Angeles ha il maggior numero di italoamericani dopo New York, Philadelphia, Boston, e Chicago.

Historic Little Italy- Chiara Galiazzo a Los Angeles
Chiara Galiazzo

Il quartiere di San Pedro ospita la più grande concentrazione di persone con discendenza italiana di tutta la regione. È giusto che la città onori questa importante e pionieristica enclave di italo-americani che costituiscono una parte fondamentale della storia di Los Angeles. Questa parte della città, per via della presenza del porto e per il fatto di essere considerata una zona fondamentale per l’industria ittica, ha registrato l’arrivo di emigranti dalla Sicilia e da Ischia.

Emigranti italiani da Ischia – Historic Little Italy

Nel tempo, Buscaino ha lavorato molto per promuovere la cultura italiana. Quindi nella storica Little Italy di San Pedro, ci saranno segnali stradali negli incroci principali. Del resto, il cuore di San Pedro attualmente sta attraversando una fase di rinascita. E’ iniziata una riqualificazione da 150 milioni del lungomare di Los Angeles. Ci sono già 1.000 nuovi appartamenti in costruzione. Alcuni anni fa, il dipartimento portuale della città ha completato il porto di San Pedro, per il valore di 35 milioni.

Historic Little Italy- Foto Di Gruppo in primo piano
prima comunità italiana

E’ iniziato il processo di riqualificazione dello sviluppo dell’edilizia residenziale di Rancho San Pedro, che creerà uno sviluppo di ulteriori 22 acri, più alloggi per tutte le fasce di reddito.  L’idea è quella di attirare nuovi affari nel centro di San Pedro, un modo per sostenere le attività commerciali esistenti in centro.

Historic Little Italy a Los angeles – Italiani in California

In tutto questo, Gli italiani hanno avuto un grandissimo impatto sulla storia e sull’economia di San Pedro nel secolo scorso e oggi stanno mostrando il desiderio di tornare alle proprie radici. Per questa rinascita il modello ispirante è stato San Diego, dove la Little Italy è cresciuta moltissimo. La conservazione e la promozione della cultura e della cucina italiana è un aspetto importante di questo progetto in divenire. Sviluppare una strategia per attrarre e sostenere le imprese italiane a San Pedro sarà un approccio solido per lo sviluppo economico locale.

Ninth Street e Gaffey Street

A quanto pare, gli abitanti di San Pedro sono molto consapevoli dei contributi degli italiani e della loro storia nella città e apprezzano gli sforzi compiuti per creare una Little Italy. La comunità italiana a San Pedro ha in programma festeggiamenti? La risposta è semplice. Da queste parti nascite, matrimoni, compleanni e onomastici si festeggiano. Quindi la nascita della Little Italy di Los Angeles sarà ben celebrata. L’area della storica Little Italy sarà contrassegnata con cartelli ai vari incroci, ovvero Ninth Street e Gaffey Street, Ninth Street e Pacific Avenue. Poi Sixth Street e Pacific Avenue, Sixth Street e Mesa Street, 12th Street e Gaffey Street, 12th Street e Mesa Street. Infine 13th Street e Gaffey Street, 17th Street e Gaffey Street, 13th Street e Mesa Street, e 17th Street e Mesa Street”.

Historic Little Italy nel quartiere di San Pedro a Los Angeles ultima modifica: 2023-12-12T03:09:30-05:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x