CONSIGLI UTILI TRASPORTI

Volare con cani e gatti dall’Italia a Los Angeles: come volare negli Usa

volare con cani e gatti dall'Italia a Los Angeles -cane che guarda aereo

Volete volare con cani e gatti dall’Italia a Los Angeles non rinunciando così anche alla loro di felicità? Ecco a voi le informazioni che riguardano i documenti per poter volare con cani e gatti a Los Angeles.

volare con cani e gatti dall'Italia a Los Angeles -ala dell'aereo

Volo Italia Los Angeles: certificati e pagamenti

Per il trasporto di cani e gatti dall’Italia verso gli Stati Uniti, è necessario un Certificato Sanitario per l’Esportazione rilasciato dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza territoriale. Il certificato sanitario in questione deve essere redatto sia in lingua italiana che inglese e deve mostrare le seguenti informazioni elencate.

1-Informazioni relative all’animale. In questa sezione devono essere presenti: razza, sesso, data di nascita, colore e caratteristiche del manto.

2-Nome e indirizzo del proprietario.

3-Condizioni sanitarie dell’animale che attestino buona salute.

4- Attestazione riguardo la visita veterinaria che confermi il giorno dell’emissione del certificato. Deve essere altresì assicurato che l’animale sia stato sottoposto a vaccinazione antirabbica almeno 20 giorni prima e da non oltre 11 mesi dalla data di emissione del certificato.

Volare con cani e gatti Italia Los Angeles: il certificato rilasciato dall’ASL

L’Azienda Sanitaria Locale rilascia un certificato sanitario per poter volare con cani e gatti dall’Italia a Los Angeles che ha validità di soli sei giorni. Si consiglia di procurarsi il certificato sanitario almeno tre o quattro giorni prima della partenza in Italia.

volare con cani e gatti dall'Italia a Los Angeles -cane e gatto

Il rilascio del certificato sanitario generalmente non implica un pagamento. Ciononostante, bisogna ricordare che ogni ASL italiana adotta procedure e tariffe differenti a seconda dei casi. Per tale motivo, è sempre meglio informarsi presso l’ASL del territorio in merito ai pagamenti.

Certificato di buona salute e certificato di vaccinazione antirabbica

Spesso è possibile usufruire del servizio assistenziale per far visitare l’animale direttamente dal veterinario dell’ASL che rilascerà il certificato di buona salute. Tuttavia, tale servizio non è sempre disponibile. Come alternativa, vi consigliamo semplicemente di prendere appuntamento con il vostro veterinario di fiducia per richiedere il rilascio del certificato di buona salute 48 ore prima di recarvi all’ASL. In tal caso, il vostro veterinario dopo aver visitato il gatto o il cane, dovrà redigere il certificato, firmarlo e datarlo. Il certificato va presentato alla ASL entro 48 ore dalla data di emissione. Ricordatevi inoltre, nel caso non lo aveste, di farvi rilasciare il certificato di vaccinazione antirabbica. Quest’ultimo deve mostrare la data di vaccinazione dell’animale che deve essere superiore ai 20 giorni ed inferiore ad un anno dalla data di partenza dall’Italia.

Rilascio del certificato sanitario da parte della ASL

Il rilascio del certificato è subordinato alla presentazione della seguente documentazione: certificato di buona salute dell’animale e certificato di vaccinazione antirabbica rilasciato dalla ASL. Qui, il personale prenderà visione della documentazione e, se necessario, visiterà l’animale.

volare con cani e gatti dall'Italia a Los Angeles -ragazza all'aeroporto davanti al tabellone

Tale certificato sanitario ha validità sul territorio nazionale e non. Inoltre, deve essere mostrato al responsabile dell’ufficio doganale dell’aeroporto nel momento in cui l’animale effettua il check-in. Non per ultimo, consultate sempre il sito ufficiale della vostra compagnia aerea. Se volete volare con cani e gatti dall’Italia a Los Angeles, assicuratevi della normativa vigente che può variare a seconda della compagnia. Informatevi quindi bene prima di confermare il volo per voi e il vostro animale. Infine, occhio ai mesi caldi: varie linee aeree riducono il servizio di trasporto durante i mesi estivi.

Flavia Del Treste

Autore: Flavia Del Treste

Romana, classe ’91, alle spalle una laurea in Letterature e Traduzione Interculturale Inglese e Francese. Lavoro come SEO web writer e traduttrice freelance per aziende e privati. Tra un articolo e l’altro non dimentico mai di fare una passeggiata in sella al mio cavallo. La passione per l’equitazione mi ricorda le mie origini e soprattutto cosa vuol dire essere felice.

Volare con cani e gatti dall’Italia a Los Angeles: come volare negli Usa ultima modifica: 2019-03-05T09:14:19-04:00 da Flavia Del Treste

Commenti

To Top