Mese del Patrimonio Italiano in Canada - itLosAngeles

itLosAngeles

EVENTI FESTE E SAGRE

Mese del Patrimonio Italiano in Canada

Mese del Patrimonio Italiano in Canada - Ottawa 815375 960 720

Mese del Patrimonio Italiano in Canada, parliamo di oltre 1,5 milioni di canadesi di origine italiana, il che lo rende uno dei paesi più tricolore al mondo. A giugno questo legame fortissimo, tra due paesi alleati e amici, diventa indissolubile.

Mese del Patrimonio Italiano in Canada

Le distanze quasi si annullano: il Canada è più italiano che mai. Questo perché, dopo la Festa della Repubblica del 2 giugno in Italia, in Canada tutto giugno, dal 1° al 30, è stato proclamato Mese del Patrimonio Italiano in Canada”. Come ogni anno, a dare il là al “Mese del Patrimonio Italiano in Canada” sarà l’Alzabandiera a Ottawa organizzato dal “Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia – Canada”. L’iniziativa si terrà vicino alla fiamma permanente del Centre Block alle ore 9:30, alla presenza di Sua Eccellenza Andrea Ferrari, Ambasciatore d’Italia a Ottawa.

Mese del Patrimonio Italiano in Canada - Frank Moyo
Frannk Moyo e la nonna

Fondato nel 1984 e guidato dal deputato Angelo Iacono, il gruppo si propone di promuovere lo scambio di idee e le relazioni tra i due Paesi. Molti sono i parlamentari di origine italiana che sono oggi presenti a Parliament Hill.

Gruppo Interparlamentare di Amicizia Italia Canada

L’Italian Week di Ottawa poi è un festival fondato nel 1975 che promuove la lingua e la cultura italiane. Si tratta di una delle kermesse artistiche più longeve e seguite della città. Quest’anno la manifestazione continuerà fino al 16 giugno in tutta Ottawa, con un focus nella Little Italy e lungo Preston Street. Come ogni edizione, anche questa presenta un ricco programma artistico, storico e culturale. Il festival offre una varietà di attività gratuite e a prezzi ragionevoli che evidenziano l’arte storica e contemporanea italiana, musica, danza, cibo, letteratura, cinema e design.

due persone  - Italiani

Ci saranno anche svariati laboratori enogastronomici. Per la programmazione, consultate il sito ufficiale dell’Italian Week di Ottawa (https://italianweekottawa.ca/).Le Cascate del Niagara si illumineranno del tricolore. In occasione della “Festa della Repubblica italiana” e di “Giugno Mese del Patrimonio italiano in Canada”. Uno spettacolo unico per celebrare al contempo tempo il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Italian Heritage Month

Ma anche per tutti gli Italo-Canadesi, che hanno contribuito, di generazione in generazione, alla crescita ed allo sviluppo del paese nordamericano. Il mese di giugno, come “National Italian Heritage Month” – “Mese del Patrimonio Nazionale Italiano” è motivo di grande orgoglio. Nella mozione M-64 approvata, si afferma che, “secondo il parere dei deputati della Camera, il governo dovrebbe riconoscere il contributo degli Italo-Canadesi alla società canadese, la ricchezza della lingua e della cultura italiana e l’importanza di riflettere su tale patrimonio in modo che esso possa essere mantenuto vivo per le generazioni future dichiarando il mese di giugno di ogni anno National Italian Heritage Month”. La mozione depositata da Deb Schulte, deputata di King-Vaughn (ON), eletta nella circoscrizione con il secondo più alto numero di Italo-Canadesi.

Mese del Patrimonio Italiano in Canada -  Rose

Si è adoperata per la mozione che ribadisce il valore del contributo degli emigrati italiani e riconoscere i loro sacrifici in maniera ufficiale.

Ambasciatore italiano Claudio Taffurii

L’Ambasciatore d’Italia, Claudio Taffurii, è stato estimone di questo importante momento della storia tricolore in Canada. Sicuramente una giornata storica per tutti gli Italo-Canadesi, che hanno contribuito, di generazione in generazione, alla crescita ed allo sviluppo di uno dei Paesi più importanti al mondo. La risoluzione “rende omaggio – recita il testo ufficiale – alla Comunità italiana di Montreal, riconoscendo il suo apporto alla vitalità economica, culturale, sportiva e in tutti i settori di sviluppo di Montreal”.

cartoon - Radici in foto

Il 27 maggio del 2021, il Primo ministro canadese, Justin Trudeau, si è scusato per gli oltre 600 italo-canadesi internati ingiustamente ed oltre 31mila finirono sotto la stretta sorveglianza della Gendarmeria Reale del Canada (GRC), durante la Seconda guerra mondiale. Il Premier ha riconosciuto “il dolore e le avversità” inflitte alla Comunità Italo-Canadese. I canadesi d’origine italiana hanno contribuito a formare il Canada, rappresentando una parte di inestimabile valore.

Casa D’Italia – CNIC Centro Leonardo Da Vinci – Mese del Patrimonio Italiano in Canada

Oggi riconosciamo e affrontiamo questo errore contro la comunità italo-canadese e manifestiamo il nostro rispetto per il loro grande contributo al nostro Paese”. Anche La Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, per la prima volta volerà in Canada per un articolato tour. Potremo fare un viaggio in treno da Vancouver ad Halifax per il 50º del Congresso Nazionale. L’iniziativa è promossa dal Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi in occasione del suo 50° anniversario.

notte  - Cascate Del Niagara

Domenica 16 giugno, nella metropoli quebecchese, durante la sosta e in occasione della Festa del Papà, è previsto, alle 12:00, il tradizionale pranzo domenicale italiano nella sala da ricevimento Le Madison (8750 Bd Provencher, Saint-Léonard). I biglietti sono disponibili presso la Casa D’Italia o gli uffici del CNIC (Québec) al Centro Leonardo Da Vinci. Per quanto riguarda i biglietti del treno, invece, prenotazione agenzia viaggi Landsby, parlando direttamente con Connie Astarita [email protected] | 289-371-1169). Consultate il sito www.italcanheritage.ca.

Mese del Patrimonio Italiano in Canada ultima modifica: 2024-06-11T09:29:46-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x