Leonardo Da Vinci: il film-documentario a Los Angeles - itLosAngeles

itLosAngeles

CULTURA EVENTI

Leonardo Da Vinci: il film-documentario a Los Angeles

Leonardo da Vinci. Uomo Vitruviano

“Come posso definirla? Artista, pittore, architetto, scienziato, ingegnere?” Con queste domande ha inizio il trailer di uno dei film dedicati a Leonardo. Una ricerca sconfinata, quasi impossibile. Cosa si nasconde dietro al genio? Chi è l’uomo? Cosa ne è rimasto del bambino e del suo sguardo curioso. Di quell’indagine, della lunga riflessione. Il sapore di una scoperta incapace di accontentare una mente mai sazia. Una mano, quella sinistra, impugna una penna d’oca. La scrittura a specchio di un fanciullo mai corretto. La capacità di sperimentare e creare in ogni campo del sapere. Leonardo da Vinci. A 500 anni dalla sua scomparsa anche Los Angeles omaggia la grandezza di un uomo che non conosce tempo.

Leonardo da Vinci: il tributo dell’IIC

Le influenze italiane in una città come Los Angeles si fanno sentire grazie ai contributi di un importante istituto. Fondato nel 1984,  l’IIC  favorisce la promozione della cultura italiana. E il 2019 è certamente un anno simbolico per celebrare un personaggio di rilievo. Leonardo Da Vinci, morto all’età di 67 anni, di cui ricorre il 500esimo dalla scomparsa. Numerosi gli omaggi organizzati in diversi Paesi. Anche Los Angeles vuole lasciare un suo ricordo. Lo fa attraverso il film evento scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory. Con il titolo “Essere Leonardo Da Vinci”, l’opera ha le caratteristiche di un documentario. Costruito con fedeltà sui manoscritti di Leonardo e realizzato in collaborazione con Rai Cinema. La trama si colloca in un’insolita dimensione temporale. Quella che permette a due giornalisti di vivere un incontro speciale.

Leonardo da Vinci. La Gioconda guardata da numerosi turisti
Foto di Free-Photos da Pixabay

Incaricati di realizzare un servizio sugli ultimi momenti di vita di Leonardo, i due professionisti iniziano una ricerca per tappe. Fino al giorno in cui, giunti nell’ultima dimora del Maestro, hanno l’occasione di incontrarlo di persona. Inizia qui un’intervista approfondita. Capace di svelare dettagli d’infanzia e numerosi altri aspetti della sua vita. Tra l’uomo e il genio. Dalla sperimentazione della natura alla sua infinita produzione. Passando attraverso l’inevitabile indagine di quelle opere che tanto hanno fatto parlare. Forse la verità sul tutto ce la svelerà proprio lo stesso Leonardo. In un fil rouge che muove nel suo labirinto psicologico. Ricollegando frammenti di cose e azioni. Alla ricerca di un ordine in un’esistenza fatta di un agire intenso ma spesso incompleto. Ma in fondo cos’è Verità? Leonardo stesso si scontra con il limite dell’uomo mortale che mai potrà assurgere ad una conoscenza assoluta.

Come e quando

Autore di questa produzione è l’italiano Massimiliano Finazzer Flory. Attore e regista che vive tra Milano e New York. Un aspetto questo che pare essere ripreso anche nel film. I due giornalisti, che operano ricerche su Leonardo, provengono infatti da queste due città. Ma c’è anche una storia pregressa che anticipa l’uscita di questa produzione. Già nel 2015 infatti lo stesso regista aveva apposto la propria firma ad un’opera teatrale. “Essere Leonardo da Vinci: un’intervista impossibile”. Successivamente riadatta per la versione presentata ad Expo Milano nello stesso anno. E infine riorganizzata in un lungo cortometraggio. Quello che fa da base al film attuale.

Leonardo da Vinci. Il Cenacolo Vinciano
Foto di Free-Photos da Pixabay

Ogni aspetto è curato nel dettaglio affinché tutto abbia una precisa validità storica. Così gli stessi costumi d’epoca rispondono alla moda del tempo. Quando dunque poter godere di questa rappresentazione? Le date sono diverse. Il documentario infatti rientra in un progetto “tour”. Il film verrà quindi portato in diverse città statunitensi. Si inizia con Albuquerque per proseguire verso altre località.  Santa Fe, Las Vegas, Los Angeles e Orange County. Un itinerario compreso tra le date del 14 e del 20 ottobre 2019. Un percorso geografico volto a favorirne la divulgazione. Contestualizzato nella XIX settimana della lingua italiana nel mondo. Un’iniziativa che contribuisce ad apportare un valore aggiunto alla produzione. E di cui il film costituisce un pregiato anticipo.

Leonardo Da Vinci: il film-documentario a Los Angeles ultima modifica: 2019-10-11T09:00:15-04:00 da Sabrina Cernuschi

Commenti

To Top