NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

MONUMENTI PASSEGGIANDO

La Walk of Fame: le “stelle” italiane incise a Hollywood

La Walk of Fame - Scritta Rosa della nota strada

La Walk of Fame è stata creata nel 1958 come tributo agli artisti che lavorano nel mondo dello spettacolo. E sono davvero tanti! I due marciapiedi lastricati si estendono lungo l’Hollywood Boulevard e la Vine Street. Al momento, ci sono circa 2.628 stelle con i nomi di celebrità, impresse su una strada rosa, lodati per il loro contributo al mondo dello spettacolo. Esistono diverse categorie che differenziano il canto, la discografia, il teatro e il cinema. Questa strada, ormai leggendaria, è meta di moltissimi turisti ogni anno.

La Walk of Fame

Le stelle sono rosa con bordi bronzo, incastonate in piastrelle scure. Dentro la stella è inciso il nome e sotto impresso il simbolo della categoria per la quale si è celebrati. E tra le migliaia di artisti incisi sul lastricato più famoso di Hollywood ci sono anche molti italiani che hanno fatto la storia del mondo dello spettacolo. Italiani davvero di successo!

La Walk of Fame - Stelle Rosa sulla famosa strada delle star

Tra le cinque categorie disponibili sulla Walk Of Fame, pare che gli americani abbiamo una grandissima considerazione per la musica italiana, soprattutto per l’opera, musica classica e canto lirico. Infatti, l’unica presenza “pop” è Andrea Bocelli, comunque strettamente legato al mondo operistico. La sua-è la stella numero 2010 per la categoria live performance. Anche il compianto Maestro Morricone ha ottenuto la sua stella. Il 26 febbraio del 2016. La data è simbolica, poiché è stato solo due giorni prima della vittoria del suo Oscar per la colonna sonora di “The Hateful Eight” di Tarantino. La stella 2574 che gli corrisponde si trova al 7065 di Hollywood Blvd.

La Walk of fame dei talenti italiani

Anche Arturo Toscanini, grande e iconico direttore d’orchestra, ha avuto la sua stella. Toscanini nato a Parma, morì a New York ’90 anni e fu uno dei primi a incidere musica classica con la NBC Symphony Orchestra, dando un contributo significativo alla discografia americana. Probabilmente per questo è l’unico italiano ad avere due stelle nella Walk of fame. La prima per la discografia e la seconda riguarda il contributo all’industria radiofonica.

La Walk of Fame - foto di Sophia Loren

Altra stella importantissima è quella del tenore Enrico Caruso, il quale ebbe un una grande carriera negli Stati Uniti. Fu il primo cantante lirico a incidere un disco, e la stella gli è stata assegnata appunto per la discografia. Hanno avuto la loro prestigiosa stella anche Bernardo Bertolucci, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, e l’attore e ballerino Rodolfo Valentino, che a suo tempo ebbe un successo senza precedenti.

Altri italiani tra le “stelle” di Hollywood

Anna Magnani ha una sua stella, poiché è ancora oggi considerata una delle più grandi attici della storia. Non poteva mancare la stella di Sophia Loren, molto amata dagli U.S.A. e con una carriera di tutto rispetto. Anche Gina Lollobrigida, bella, poliedrica e di temperamento, ha la sua stella nella gloriosa via. Tra le donne italiane, spicca Licia Albanese, sempre in campo operistico. L’Albanese, soprano statunitense, diventò una delle cantanti di punta della San Francisco Opera House e si aggiudica la stella al 6671 del Boulevard.

Stella Delle Star Del Cinema

Tra i più noti al mondo c’è Beniamino Gigli uno dei tenori più importanti del XX secolo. Non molti ricorderanno invece “Mantovani”, famoso direttore d’orchestra, che ha inciso oltre 50 album di musica classica, religiosa e colonne sonore. La sua stella si trova al 1708 di Vine Street. Gli americani hanno voluto premiare anche Ezio Pinza, un basso, conosciuto anche come interprete di musical che fecero la sua fortuna a Broadway. Chi invece non conosce Renata Tebaldi? Lei, soprano, interprete soprattutto delle opere di Verdi e Puccini. Sulla Walk of Fame, la stella della Tebaldi, che cavalcò l’onda per circa trent’anni, si trova al 6628 di Hollywood Blvd. E Amelita Galli-Curci? Da Milano in Sud America dove cominciò un’incredibile carriera internazionale. La sua stella è al 6821 di Hollywood Blvd.

E non è finita qua, la Hollywood Chamber of Commerce poco tempo fa ha comunicato altri due artisti italiani che riceveranno la loro stella. Presto anche nomi di Luciano Pavarotti e Giancarlo Giannini saranno incisi sul marciapiede più famoso del mondo.

fonte foto: cleanpngfly.com

La Walk of Fame: le “stelle” italiane incise a Hollywood ultima modifica: 2020-07-21T04:12:36-04:00 da Simona Aiuti
To Top