Italiani immigrati a Los Angeles, una realtà lontana - itLosAngeles

itLosAngeles

STORIA STORIE

Italiani immigrati a Los Angeles, una realtà lontana

Italiani immigrati a Los Angeles - Emigranti italiani

Quando si parla di Italiani immigrati a Los Angeles si apre una pagina della storia, di un’emigrazione antica. I primi italiani giunsero nella città degli angeli nella prima metà dell’ottocento. Qui vivevano in abitazioni molto affollate, quartieri poveri, molto isolati dal resto della società americana.

Italiani immigrati a Los Angeles, un’emigrazione antica

Quando gli italiani arrivarono in questa terra durante il periodo della corsa all’oro lo Stato della California era appena stato formato. Ed era, quindi, in processo di evoluzione. Ogni forma di abilità da parte dei cittadini, e anche degli immigrati, era necessaria.

Italiani immigrati a Los Angeles - Lago Californiano sullo sfondo
parco in California – fonte foto – cleanpngfly.com

Le possibilità di acquistare terreni o di ottenere terra senza doverla acquistare erano molto alte. Infatti, le concessioni di terreni erano destinate a facilitare la creazione di comunità. Gli italiani poterono mettere in pratica le competenze acquisite nel loro passato. Quelli che erano pescatori in Italia poterono continuare a pescare, per esempio. Quelli che in patria facevano il vino riuscirono ad avviare aziende vitivinicole in California. Inoltre, il clima in California era molto simile a quello italiano. Ciò consentì agli agricoltori italiani di piantare semi che ben conoscevano. Se non piante provenienti direttamente dall’Italia. La società nella quale vivevano permise loro di integrarsi in maniera più semplice e veloce. Tanti poterono facilmente mandare i loro figli a scuola. Molti furono gli italiani ad avere ben presto successo e in molti cominciarono a tramandare e insegnare le proprie competenze e conoscenze, in particolare nel settore dell’agricoltura.

Italiani immigrati nell’east coast

La situazione sulla costa est, invece, era alquanto diversa. Coloro che giunsero in questi luoghi dovettero affrontare condizioni molto più difficili. Il clima era molto diverso e i siciliani, soprattutto, non erano avvezzi alla neve. Sulla costa est c’era una gerarchia sociale ben consolidata, poiché gli italiani arrivavano dopo molte altre ondate di immigrati del Nord Europa.

Italiani immigrati a Los Angeles - Parco Californiano
montagne della California – fonte foto – cleanpngfly.com

Dunque, in questi luoghi gli italiani non poterono dedicarsi alle attività lavorative cui erano portati. Tanti emigranti dovettero, invece, dedicarsi ad altri lavori. Fu così che molti presero parte alla costruzione della metropolitana di New York. La California, a differenza della costa est, non era allora molto popolata. L’integrazione fu più lenta, invece, nella costa occidentale.

Antony Caminetti

Il primo deputato di origine italiana al Congresso di Los Angeles fu eletto già nel 1891. Il suo nome era Anthony Caminetti. Nato in California, figlio di un siciliano impegnato nella zona della corsa all’oro. Dopo essere diventato avvocato, si candidò al Congresso di Washington. In seguito, diventò Commissario federale all’immigrazione, per tutto il Paese. Caminetti cercò, per un verso, di limitare l’immigrazione, soprattutto cinese. Mentre dall’altro si adoperò per attrarre immigrati d’origine europea con il fine di popolare lo Stato. Gli europei erano preferiti poiché le comunità provenienti dall’Asia erano, al contrario, già molto numerose.

Italiani immigrati a Los Angeles - Anthony Caminetti in foto
Avvocato Antony Caminetti – fonte foto – wukipedia – pubblico dominio

Dunque, esistevano differenti contesti sociali sulle due coste. Nell’east coast dominavano la scena gli immigrati europei del nord e dell’est. Gli italiani di New York, quindi, dovevano sottostare agli irlandesi. Ma nonostante ciò, fu un italo-americano, come abbiamo detto, ad essere eletto deputato del Congresso. La storia dell’immigrazione italiana in California fu macchiata, in una particolare occasione, da un tragico evento. Ci riferiamo al massacro di undici italiani a New Orleans: il più grande linciaggio nella storia della costa est.

Fattorie italiane in California

A Los Angeles, invece, la comunità era molto più piccola, e meno concentrata geograficamente. Gli italiani lentamente si sparsero in tante zone e fattorie che circondano la città. In queste aree ebbero successo nell’agricoltura, nel commercio e nell’impresa. Non si concentrarono, pertanto, in una zona ristretta, come accadde invece a San Francisco. Alcuni dei primi immigrati italiani insediatisi a Los Angeles si unirono in matrimonio con membri di ricche famiglie messicane. Questi nuclei erano insediati nella California del sud sin da prima dell’annessione negli Stati Uniti. E molti degli italiani che si annessero a queste comunità sudamericane finirono, addirittura, per adottare versioni spagnole dei propri nomi.

Italiani immigrati a Los Angeles, una realtà lontana ultima modifica: 2020-01-31T10:18:48-05:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top