Gina Lollobrigida una star italiana a Hollywood – itLosAngeles

itLosAngeles

ARTE PERSONAGGI

Gina Lollobrigida una star italiana a Hollywood

Gina Lollobrigida - Gina Lollobrigida con parure di smeraldi

Gina Lollobrigida, nasce a Subiaco nel 1927, ma come lei dice, ha tre volte trent’anni! La Lollo, come è nota, è stata una delle attrici più importanti degli anni cinquanta e sessanta, conquistando Hollywood, solo con il suo talento.

Gina Lollobrigida - Foto Di Gina
“Arash Derambarsh (élu dans la ville de Courbevoie) avec Gina Lollobrigida à Rome (embrassadrice de la FAO)” by Arash Derambarsh is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Riservata nel privato, nel gennaio 1949 sul Monte Terminillo, sposa il medico sloveno Milko Škofič, che lavorava per i profughi alloggiati a Cinecittà. Nel luglio 1957 ebbero l’unico figlio, Andrea Milko Škofič.

Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida, dal carattere vulcanico, di talenti ne ha avuti molti e all’inizio non voleva affatto diventare attrice. Studentessa d’arte, con un’inclinazione per il disegno, la scultura e il canto, dotata di voce da soprano, accettò infine di recitare solo per una “grossa cifra”! Come allieva dell’Accademia di Belle Arti di Roma, vende delle caricature disegnate a carboncino e posa per i primi fotoromanzi, come Diana Loris.

Gina Lollobrigida - Stella dei divi
“Hollywood Dic 2013” by DRVMX is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Nel 1947 partecipa all’ultimo momento al concorso di Miss Roma, conquistando il pubblico, e come Lucia Bosè, o Silvana Mangano, arriva in finale a Miss Italia. Solo tre anni dopo Gina vola verso Hollywood, accettando l’invito del miliardario Howard Hughes, produttore e scopritore di dive come Jane Russell. “La bersagliera”, indimenticabile sull’asinello nei film di De Sica, inizia a lavorare in produzioni hollywoodiane come Il tesoro dell’Africa di John Huston con Humphrey Bogart.

Gina Lollobrigida e il Golden Globe

La Lollo lavora con Errol Flynn e sarà La donna più bella del mondo, con Vittorio Gassman, a darle notorietà planetaria. In questo ruolo la Lollobrigida dà prova di cantante lirica, e vince il David di Donatello. L’anno seguente recita in Trapezio con Burt Lancaster e Tony Curtis, Il gobbo di Notre Dame, dove interpreta una splendida e sensuale Esmeralda. Lavora in Sacro e profano, con Frank Sinatra, Salomone e la regina di Saba, Di King Vidor con Yul Brynner. Ancora grande successo con “Torna a settembre” con Rock Hudson le regalerà un Golden Globe come miglior attrice del mondo. L’anno seguente recita nel film in costume Venere imperiale, nel ruolo di Paolina Bonaparte, con cui vince un David di Donatello; un Nastro d’argento come migliore attrice protagonista. Gina avrebbe potuto recitare anche nel film “La dolce vita”, ma sembra che all’epoca il marito geloso le nascose il copione!

Le sculture della Lollo

La Lollo recita in molte altre pellicole americane, tuttavia coltiva anche gli altri suoi talenti. Scultrice di successo, plasma ed espone opere bellissime e una sua scultura è esposta alla FAO. Dal 2007 Gina è cittadina onoraria di Pietrasanta, e proprio lì ha organizzato la sua prima mostra di scultura. Nel luglio del 2013 Gina mette all’asta ventidue gioielli della sua collezione firmati Bvlgari, da Sotheby’s a Ginevra.

la Lollo In Viola
“Gina Lollobrigida” by oneredsf1 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

L’asta ha fruttato 3.800.000 euro. Il pezzo più importante è stato un paio di orecchini di perle e diamanti ceduti per 1.850.000 euro. Fotografa di talento, Gina si distingue anche in quest’arte e le sue foto riscuotono grande plauso e successo internazionale. Dal carattere vulcanico e inarrestabile, la Gina nazionale non scende mai compromessi, andando fiera di non essersi mai accompagnata a uomini di potere. Bellissima, con occhi da cerbiatta, in bikini fece arrossire Fidel Castro, che abbassò lo sguardo imbarazzato.

Walk of Fame

Inoltre Gina Lollobrigida vanta il primato d’aver cambiato il corso di una guerra. Agli inizi degli anni ottanta, durante la guerra in Libano, era impegnato anche un contingente italiano.

Gina A Venezia
“Gina Lollobrigida (1)” by oneredsf1 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Un alto ufficiale libanese, grande fan della Lollo, disse che gli occhi bellissimi della diva non avrebbero dovuto piangere per la caduta dei soldati italiani. Ebbene, tutti i militari italiani impegnati in Libano, tornarono a casa sani e salvi. Il 2 febbraio del 2018, a Gina Lollobrigida viene dedicata una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame, divenendo così la quattordicesima personalità italiana a ricevere tale prestigioso riconoscimento!

Foto in evidenza : “Gina Lollobrigida 1927 -“ by oneredsf1 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0

Gina Lollobrigida una star italiana a Hollywood ultima modifica: 2019-11-14T10:20:44-05:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top