NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

NEWS

Covid-19: test gratuiti a tutti i residenti della contea di LA

Immagine simbolica medici contro Covid19

Un annuncio di Eric Garcetti, sindaco di Los Angeles, a tutti i suoi cittadini. Test per Covid-19 offerti gratuitamente a quanti risiedono nella contea. Uno strumento promosso proprio a seguito dell’incremento dei casi. Strategie per combattere un mostro invisibile che ha infestato tutto il mondo.

Un vile nemico

Un nemico che dilaga in silenzio, senza farsi vedere. Viaggia indisturbato tra i sorrisi della gente, mentre si lavora o ci si diverte o quando si viaggia su una metro. Il tutto sempre silenziosamente, senza che ce ne si accorga. E quando decide di manifestarsi lo fa a discapito della nostra salute. È un atteggiamento subdolo quello che caratterizza il Covid-19. Se fosse una persona in carne e ossa di certo non ci farebbe simpatia, anzi lo assoceremmo probabilmente a un essere vile. Ci conviviamo da diversi mesi ormai e in numerose parti del mondo. Abbiamo imparato a conoscerlo, anche se ne avremmo fatto volentieri a meno. Da quella provincia cinese da cui iniziò tutto a fine 2019.

Immagine simbolica della pandemia da Covid19
Foto di Alexandra_Koch da Pixabay

Che la guardassimo dall’America, dall’Europa o da altrove, Wuhan ci sembrava sempre e comunque lontana. Geograficamente, forse, perché le terre “non si spostano” ma gli uomini sì. Abbiamo fatto da veicolo a un crudele virus sconosciuto diffondendolo a macchia d’olio. Salvare il salvabile in piena emergenza. Contenere il più possibile la diffusione di Covid-19. Numerose le misure adottate. Dall’isolamento sociale agli incessanti studi scientifici. Alla somministrazione di test che permettano di individuare tutti i soggetti, anche gli asintomatici. Strategie e strumenti finalizzati ad un solo obiettivo. Vincere questa guerra e tornare alla tanto amata quotidianità.

Test Covid19 gratuiti

Lo ha annunciato lo scorso 30 aprile Eric Garcetti. Il Sindaco di Los Angeles, in accordo alla comunità scientifica locale, ha comunicato l’introduzione di test gratuiti. Tamponi per l’individuazione di Sars-Cov-2 che verranno somministrati a tutti i residenti della contea. La decisione giunge a seguito del picco di contagi raggiunto nel corso della settimana passata. Ben 1541 nuovi casi. La contea di Los Angeles è inoltre una tra le aree più colpite all’interno della California. Su un totale di 46000 soggetti Covid-19 circa la metà sono localizzati nella contea losangelina. Gli esperti sottolineano pertanto la necessità di ampliare l’uso di test. Attraverso i tamponi si riuscirebbe a ricostruire una più verosimile diffusione della malattia.

Provetta test Covid19
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Fino a questo momento, infatti, i test per Coronavirus erano pensati solo per quanti manifestassero sintomi. Ma sappiamo bene oramai di quanto sia importante tener sotto controllo anche gli asintomatici. Soggetti attraverso i quali il virus si trasmette “senza dar nell’occhio”. Dallo scorso mercoledì, però, chiunque lo voglia può prendere appuntamento in una delle diverse strutture della contea preposte alla somministrazione di test. Resta comunque valida la precedenza all’esecuzione di tamponi nei confronti di persone con sintomi. Con questa nuova disposizione Los Angeles diventa la prima città all’interno della nazione a fornire un utile e prezioso strumento. Test gratuiti e per tutti; nella speranza di poter presto raggiungere dati rincuoranti. Sistemi strategici per combattere contro un piccolo nemico invisibile. Nell’attesa di un vaccino che ci faccia sentire più al sicuro.

Covid-19: test gratuiti a tutti i residenti della contea di LA ultima modifica: 2020-05-05T05:04:29-04:00 da Sabrina Cernuschi
To Top