Chiellini a Los Angeles, leader di una “enclave” calcistica italiana forte e consolidata – itLosAngeles

itLosAngeles

LO SAPEVI CHE SPORT

Chiellini a Los Angeles, leader di una “enclave” calcistica italiana forte e consolidata

Chiellini Calcio

Chiellini nella mitica città degli angeli, da quasi un anno è in forze al Los Angeles FC che sembra un gioco di parole, ma è semplicemente il gioco del calcio. Un gioco che vede in California tanti italiani protagonisti. Con Alex Del Piero ad esempio e la Juventus che qui ha una realtà importante, anche se voci di mercato “richiamano Alessandro” al cospetto della Vecchia Signora.

Chiellini a Los Angeles

Voci di corridoio vogliono Del Piero prossimo dirigente alla Juve, o addirittura presidente sulle orme di dell’amato e compianto Giampiero Boniperti. Ma intanto Alex a Los Angeles non ha fatto mancare il suo appoggio al vecchio compagno di squadra. Quasi un anno fa, Giorgio Chiellini, dopo circa sedici anni, una volta risolto il contratto che ancora lo legava alla Juventus è volato in California.

Del Piero E Chiellini
Chiellini e Del Piero

Attraverso una foto pubblicata su Instagram, l’ex capitano della Juventus ha documentato il momento “fatidico” della partenza per gli Stati Uniti, avvenuta da Fiumicino. Polo blu, zaino sulle spalle, trolley e sempre sorridente, lui, l’uomo di mille battaglie ha ancora voglia di combattere. Così il capitano, “re Giorgio”, si è fatto immortalare prima dell’inizio della nuova avventura professionale. Iniziare in sordina gli si addice da sempre e anche vincere a quanto pare. Era  il giugno 2022 quando per la prima volta “Chiella”, lasciava il calcio italiano.

Los Angeles F.C. – Major League Soccer 

Si è quindi trasferito dall’altra parte del mondo, sulle rive del Pacifico e non è stata una scelta facile. Chiellini milita quindi nel Los Angeles FC, squadra della Major League Soccer (MLS). Si tratta di una squadra giovane, infatti la prima pietra dello stadio è stata posta nel 2016. Giorgio Chiellini invece ha debuttato in maglia oro-nera il 17 luglio 2022, scendendo in campo da titolare nella vittoria esterna 2-1 sul Nashville.

Vittoria Squadra

Pur se arrivato in Nordamerica a campionato iniziato, l’ex difensore della Vecchia Signora del calcio mondiale, ha avuto modo di dare il suo contributo al primato losangelino in stagione regolare, che è valsa la vittoria del MLS Supporters’ Shield. Nei successivi play-off per l’assegnazione del titolo, Chiellini ha partecipato dapprima all’affermazione oro-nera in Western Conference. Poi alla vittoria della MLS Cup; la prima nella storia del club.

Chiellini amatissimo dai tifosi

La vittoria è arrivata in finale contro i campioni della Eastern Conference, il Philadelphia Union, ai tiri di rigore. Giorgio però non finisce di stupire, anche ad un’età non verdissima per un calciatore, e poco termpo fa, il 4 marzo 2023 precisamente, ha aperto le marcature nel successo interno 3-2 sui Portland Timbers. Ha segnato da difensore, il suo primo gol californiano.

Supporter Los Angeles

Entusiasta il dg Thorrington e anche il tecnico Steve Cherundolo, che lo considera il suo braccio destro in campo. Per il difensore di origine livornese un bagno di folla di tifosi a Los Angeles, forse simile solo a quello riservato a Lorenzo Insigne a Toronto. Non è stato neanche difficile limare le vecchie ruggini con Bale. Chi non ricorda quegli “infuocati” precedenti in Juve-Real Madrid? La coesione ha dato i suoi frutti.

(Immagini official page Giorgio Chiellini)

Chiellini a Los Angeles, leader di una “enclave” calcistica italiana forte e consolidata ultima modifica: 2023-05-02T02:11:05-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x