EDIFICI STORICI QUARTIERI

Beverly Center a Los Angeles rinnovato dallo Studio Fuksas

Beverly Center - Centro Commerciale restaurato

Beverly Center con un nuovo look! Ci sono stati due giorni d’inaugurazione dedicati al rinnovo, e si sono riaperte le porte del centro commerciale ristrutturato dallo studio Fuksas. Un nuovo lucernario che ha un che di antico e moderno al tempo stesso ha donato luce all’edificio costruito negli anni ottanta nella “città degli angeli”.

Beverly Center rinnovato

Beverly Center con uno spirito assolutamente italiano, ha cambiato “abito” sia dentro sia fuori con una riprogettazione totale. Ora il noto centro commerciale si presenta con una facciata dinamica, moderna che segue dolcemente il paesaggio cittadino, in cui è perfettamente incastonato. Come se fosse morbido e sinuoso, esso pare adattarsi, quasi inchinarsi al flusso automobilistico e alle persone che sciamano attorno.

Beverly Center - Centro Direzionale Fater Pescara
fonte Wikipedia – Centro direzionale Fater di Pescara

Il disegno curvilineo continua armonico all’interno dell’edificio, rimandando alle rotondità architettoniche dell’esterno, ingrandendole, come in un respiro, come in una casa toracica che si espande. Come all’esterno, anche all’interno la luce è una delle pietre angolari dell’insieme del progetto. Si diffonde negli spazi in modo conforme, grazie alle grandi aperture sul tetto che permettono un’ottima illuminazione fino ai piani inferiori. Oltre alla luce naturale, l’impianto d’illuminazione vero e proprio, ha i led pulsanti in posizione verticale, che creano una sorta di scomposizione della superficie interna percepita.

Studio Fuksas

Il Beverly Center è stato aperto nel 1982 al posto di un luna park, il “Mall of the Stars”. Questo centro commerciale è diventato velocemente un punto d’incontro importantissimo per Hollywood, proponendo alla clientela circa cento negozi alla moda. Oggi ha una veste del tutto rinnovata, con un lucernaio che rimanda a cupole neo classiche, ma in chiave post moderna. Il centro commerciale segue la sinuosità voluta dall’architettura contemporanea, incastonandosi molto meglio nel panorama circostante.

Beverly Center - struttura costruita da Fuksas a Strasburgo
Fonte Wikipedia – struttura disegnata da Fuksas a Strasburgo

L’edificio si sviluppa su tre piani attorno ad un unico fulcro centrale, in cui la forza dinamica creata dalla luce che filtra, grazie alla nuova architettura, trova la sua migliore espressione estetica. Lo studio Fuksas che ha effettuato questa riqualificazione totale, ha proposto un progetto all’interno di un concorso indetto nel 2012. Nel Beverly Center si fa riferimento volutamente alle linee curvilinee del progetto della Capo Grande Tower a Capodistria, in Slovenia, risalente al 2018.

Massimiliano e Doriana Fuksas

Lo studio Fuksas ha alle spalle circa quarant’anni di esperienza, che ha sviluppato, cercando un approccio nuovo in strutture essenziali come le scale; ma anche negli aeroporti, o i musei. L’attenzione nel modo di progettare, cerca la luce, la luminosità naturale, essenziale per creare qualcosa di solido, ma anche un effetto scenografico spettacolare; insomma, un impatto forte!

Beverly center - Centro Congressi Roma
fonte Wikipedia – centro congressi di Roma ideato da Fuksas

Massimiliano e Doriana Fuksas nel Beverly Center, hanno studiato una nuova estetica; in cui la maglia metallica espansa a curvatura variabile rende incredibilmente immateriale il volume e riflette i colori della città americana. Questo modo di progettare nell’architettura che Massimiliano e Doriana Fuksas hanno usato a Los Angeles, la stanno applicando anche ad altri progetti. In Italia parliamo della nuova sede della Regione Piemonte a Torino, l’IsMolas Golf Resort vicino Cagliari. All’estero stanno curando il Rhike Park in Georgia, la Guosen Securities Tower a Shenzhen, il CBD Cultural Center a Pechino, in Cina.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Beverly Center a Los Angeles rinnovato dallo Studio Fuksas ultima modifica: 2019-08-20T10:19:16-04:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top