NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

NEWS PERSONAGGI

Antony Fauci, lo scienziato nemico giurato del #Coronavirus

anthony Fauci

Antony Fauci secondo Erc Garcetti, sindaco di Los Angeles, è uno degli uomini che può traghettarci verso un vaccino. Il sindaco di Los Angeles non ha nascosto la sua preoccupazione per il contagio da #Coronavirus, tuttavia non nasconde nemmeno la fiducia nella scienza. La città vive un momento critico, ma c’è fiducia.

Antony Fauci, l’immunologo di origini italiane

L’aspettativa e la speranza hanno ora anche il nome di Anthony Fauci, immunologo di origini italiane, grande ricercatore. Ricordiamo che i nonni paterni di Fauci emigrarono a New York City all’inizio del ventesimo secolo. Suo nonno si chiamava Antonino e la nonna Calogera Guardino. Il padre del noto ricercatore ha frequentato la Columbia University, ed è diventato farmacista. Fauci in passato ha anche contribuito in modo fondamentale nel campo della ricerca statunitense.

Antony Fauci - Los Angeles Panoramica al tramonto

Oggi lo scienziato è la punta i diamante della ricerca americana, in cui il presidente Trump ripone grandi speranze. Scienziato a capo dell’istituto statunitense National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Fauci è, inoltre, membro della National Academy of Science, della “American Academy of Arts and Sciences”, dello “Institute of Medicine” (Membro del concilio). E ha lavorato per i comitati editoriali di molte riviste scientifiche. E oggi, il celebre immunologo di origini siciliane è tra gli scienziati di tutto il mondo che stanno lavorando strenuamente per individuare un vaccino. Ma, ha riferito all’Ansa, ci vorranno ancora due-tre mesi per la prima sperimentazione del vaccino per contrastare il Coronavirus.

La sperimentazione del vaccino

La sperimentazione, quindi, si sta indirizzando verso un piccolo numero di persone per verificarne la sicurezza. Fauci, con gli altri del team, sta lavorando per sviluppare un vaccino pilota, consapevole che è importante una collaborazione internazionale. Ha affermato che ora molti altri Paesi e altre aziende stanno lavorando su un possibile vaccino, e questo aiuta il lavoro. La prima tappa della sperimentazione consisterà nel somministrare il vaccino a un piccolo gruppo di adulti sani; per vedere se è sicuro ed è in grado di indurre una risposta immunitaria.

Vaccino Covid

Se questo vaccino avrà successo e l’epidemia non sarà conclusa si potrà promuovere un test clinico più ampio di fase 2. Ciò allo scopo di dimostrare l’efficacia o meno, in un arco di tempo che va da un anno a un anno e mezzo. A questo punto, secondo il direttore del Niaid, se il vaccino si sarà dimostrato efficace saranno necessari ancora dei mesi. Questo è il tempo necessario per produrre una quantità di vaccino sufficiente per una vasta distribuzione. Fauci nella sua carriera ha fornito anche contributi fondamentali nel campo della ricerca sull’AIDS e su altre immunodeficienze. Non dimentichiamo che nel 1984, come direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, si è occupato di moltissime ricerche. Tutto con lo scopo di prevenire, diagnosticare, e trattare malattie infettive e immuno-mediate, includendo l’HIV/AIDS e altre malattie sessualmente trasmissibili.

Antony Fauci - lo scienziato Fauci
Autore: NIAID – Anthony S. Fauci, M.D., NIAID Director – CC BY 2.0

Anthony Fauci e la ricerca scientifica in U.S.A.

Inoltre, ancora oggi Fauci si occupa di ricerche immunologiche per la terapia di malattie causate da potenziali agenti biologici del bioterrorismo, della tubercolosi, la malaria, le malattie autoimmunitarie, asma e le allergie. Il mondo della ricerca scientifica ha, quindi, grande fiducia in Antony Fauci e nel suo team. Ricordiamo, al riguardo, che nel 2003, analizzando un periodo dal 1983 al 2002, Anthony Fauci si era classificato al 13º posto tra gli scienziati più citati; tra i circa 2,5 a 3 milioni di autori in tutte le discipline mondiali che avevano pubblicato articoli scientifici durante quel lasso di tempo. Nel campo dell’immunologia, inoltre, Anthony Fauci è stato il nono scienziato più citato dal 1993 a 30 giugno 2003. Nel corso degli anni è stato chiamato dai maggiori centri medici degli USA. Infine, ha dettato lezioni magistrali nelle aule dei più famosi atenei di tutto il mondo.

Antony Fauci, lo scienziato nemico giurato del #Coronavirus ultima modifica: 2020-04-07T07:06:33-04:00 da Simona Aiuti
To Top