NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

NEWS

News per gli italiani in U.S.A. per norme #Coronavirus

News per gli italiani in U.S.A. - California Pacifico

News per gli italiani in U.S.A., sulle coste occidentali. La città di Miami vara il coprifuoco per tentare di fermare il rapido incremento dei contagi da Coronavirus. Sarà in vigore dalle 22 alle 5 del mattino. Le uniche eccezioni per chi va o torna dal lavoro. Eccezioni anche per le emergenze mediche e per portare a spasso il cane entro cento metri da casa.      

News per gli italiani in U.S.A.

News per gli italiani in U.S.A. su norme anti #Coronavirus anche su altri fronti. Il 22 marzo 2020 è stato emanato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con misure restrittive di contenimento per l’emergenza anche epidemiologica da COVID-19.
Al riguardo, si consiglia di consultare la pagina dedicata del sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si attira in particolare l’attenzione sul DM 120/2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero della Salute. Esso prevede l’auto-isolamento per quattordici giorni di chi rientra in Italia dall’estero. I connazionali residenti/domiciliati in Italia, che si trovino all’estero, possono rientrare, nel rispetto di quanto previsto dal DM 120/2020 del 17 marzo. Nondimeno, i connazionali residenti/domiciliati all’estero (come anche i cittadini stranieri, inclusi i turisti), che si trovino in Italia, possono partire per rientrare nei proprio paesi.

News per gli italiani in U.S.A. - raffigurazione di un virus

Naturalmente ove i mezzi di trasporto siano operativi, così si potrà partire per rientrare al proprio domicilio, abitazione o residenza. Al contempo, sono invece assolutamente da evitare gli ingressi per motivi di turismo. Resta valido l’obbligo di comunicazione al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio, in capo a chi arriva in Italia. Per chi si trova negli Stati Uniti e volesse fare rientro in Italia, si faccia massima attenzione sui collegamenti diretti offerti da Alitalia. Ai connazionali negli USA si raccomanda di seguire le indicazioni della Casa Bianca e del Centers for Disease Control and Prevention. Nonchè quelle le norme delle autorità statali e locali. Si raccomanda infine di seguire le raccomandazoni del Ministero della Salute italiano. Alla luce delle numerose richieste di rientro in Italia da parte di molti cittadini che si trovano all’estero, ecco alcune informazioni.

Italiani negli USA

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un Decreto assieme al Ministro della Salute che obbliga l’autoisolamento. Vale per i 14 giorni successivi al ritorno, per le persone che rientrano, anche se asintomatiche rispetto al COVID-19. Il Decreto riguarda tutte le persone che tornano in Italia con qualsiasi mezzo di trasporto. Dovranno presentare una dichiarazione nella quale attestino di rientrare presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Ciò per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, oppure per motivi di salute. È, inoltre, obbligatorio comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale il proprio ingresso in Italia per avviare la sorveglianza sanitaria. È prescritto, in più, che per chi va in autoisolamento e accusa sintomi COVID-19, l’obbligo di segnalare tale situazione immediatamente. Tale segnalazione va fatta all’autorità sanitaria tramite i numeri telefonici dedicati.

Newss

Rietro in Italia con #Coronavirus

L’autoisolamento non è prescritto a chi transita o sosta in Italia per comprovate esigenze lavorative. L’interessato è comunque obbligato a uscire dal Paese entro settantadue ore dall’ingresso. Tuttavia, per queste persone, è obbligatorio compilare una dichiarazione con la quale si comunica di essere in Italia per la comprovata esigenza lavorativa. Al contempo ci s’impegna a segnalare, in caso d’insorgenza di sintomi COVID-19. Infne, tale situazione al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale e a sottoporsi a isolamento. L’obiettivo del provvedimento infine è quello di contenere l’emergenza sanitaria da coronavirus e prevenire la diffusione del contagio.

News per gli italiani in U.S.A. per norme #Coronavirus ultima modifica: 2020-03-31T04:13:17-04:00 da Simona Aiuti
To Top