NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLosAngeles

CIBO TRADIZIONI

La torta di mele, l’american pie, con le mele del Trentino

La torta di mele - Torta Di Mele

La torta di mele, oltre ad hamburger e pancake, è una vera icona culinaria americana, tanto da essere uno dei simboli degli Stati Uniti. In America la torta di mele è semplicemente l’american pie, cantata e citata da musicisti e registi, che l’hanno declinata in tanti modi diversi.

La torta di mele

La torta di mele negli U.S.A. quindi è una vera istituzione come il giorno del ringraziamento o il 4 di luglio! Nonostante le origini della “apple pie” non siano strettamente americane, il dolce ha avuto talmente successo negli Stati Uniti da essere “americanizzata”. Il legame con la ricetta è talmente intenso, che la torta è comunemente chiamata “american pie”, per sottolinearne l’appartenenza.

La torta di mele - Tortina nella tortiera

Icona della cultura nordamericana, protagonista delle feste e dei pranzi di famiglia, emblema di prosperità e orgoglio di una Nazione. Eppure anche in Italia la torta di mele è un’istituzione e possiamo dire che condividiamo questa gustosa prelibatezza con gli americani. Ma qual è la migliore? Quella italiana o quella americana? A dire il vero non c’è tanta differenza, che però si potrebbe individuare nella qualità degli ingredienti. Una torta di mele fatta con le mele del Trentino non ha eguali!

Apple pie o la torta di mele

La preparazione dell’Apple Pie non è particolarmente difficile, ma diventa laboriosa dal confezionamento e dalle eventuali decorazioni. Occorre una tortiera, burro, e tra i migliori c’è quello di Cuneo, 450 g Farina 00, un pizzico di sale, e 100 g d’acqua ghiacciata. Per il ripieno servono delle mele del Trentino.

la torta di mele - Torta

Occorre un limone, 100 g di zucchero, cannella, noce moscata e due cucchiai d’acqua. In una ciotola dovremo sciogliere il burro a pezzetti con sale e farina. All’impasto si deve aggiungere l’acqua, cercando di ottenere omogeneità. Poi si deve continuare a lavorare, tirando il tutto a sfoglia su una spianatoia di legno. Lavoreremo l’impasto con le mani per 8-10 minuti, finché avrà assunto una consistenza liscia, per poi farlo riposare in frigo venti minuti. Nel frattempo possiamo preparare il ripieno dell’Apple Pie, lavando e tagliando le mele a fettine sottili.

American Pie

Per evitare che anneriscano, meglio mettere le mele in un recipiente con acqua e limone. In una padella, faremo scaldare zucchero, cannella e noce moscata. Verseremo due cucchiai d’acqua, ottenendo un caramello in cui lentamente faremo sciogliere una noce di burro. Aggiungeremo le mele e la scorza del limone grattugiata, fino a quando le mele saranno morbide all’esterno e croccanti all’interno. Ora imburreremo la tortiera, e steso l’impasto che era in frigo, fodereremo la teglia. All’interno distribuiremo le mele, versandone di più al centro per creare una piccola montagnetta, creando la classica forma deall’Apple Pie. Aggiungeremo sulle mele qualche fiocchetto di burro, e stenderemo la parte di pasta rimanente, coprendo il ripieno. Successivamente rifiniremo i bordi chiudendo la torta. Con un coltellino faremo dei tagli sull’impasto, che serviranno a decorare e a far uscire il vapore che si formerà al suo interno. Infine spennelleremo la superficie dell’Apple Pie con latte.

Mele italiane

La torta va cotta a 200° per venti minuti. Trascorso il tempo, spennelleremo ancora con latte, cuocendo ancora a 180° per venti minuti. Spennelleremo una terza volta, cuocendo a 170° per altri venti minuti. Quando l’Apple Pie sarà pronta e avrà preso colore, spegneremo lasciando raffreddare in forno. Per questa torta, il segreto sono le mele, che devono essere di ottima qualità. La mela è il simbolo del Trentino, un’eccellenza senza eguali! Parliamo di un frutto salutare di primissima qualità e di origine controllata. Pur Südtirol offre esclusivamente mele di agricoltura biologica. La filiera garantisce oltre alla prossimità agli agricoltori anche un prodotto del tutto naturale.

fonte foto: Pixabay

La torta di mele, l’american pie, con le mele del Trentino ultima modifica: 2019-12-11T09:00:00-05:00 da Simona Aiuti
To Top