Carmen Dell’Orefice 92 anni, la modella italoamericana più glamour - itLosAngeles

itLosAngeles

ARTE LO SAPEVI CHE

Carmen Dell’Orefice 92 anni, la modella italoamericana più glamour

Carmen Dell’Orefice- Dell'orefice posa come Crudelia Demon

Carmen Dell’Orefice è la prova tangibile che la vita di un’indossatrice può essere estremamente longeva. Affascinante e iconica, la Dell’Orefice è figlia di un musicista jazz emigrato dall’Italia negli Stati Uniti.

Carmen Dell’Orefice

Bellissima, Carmen Dell’Orefice ha iniziato a sfilare e posare per i fotografi che aveva appena quindici anni. Veniva da una famiglia umilissima, con genitori che non riuscivano a occuparsi di lei in modo continuativo.

Carmen Dell’Orefice - Giovane Modella Dell'orefice negli anni 50

Tanta miseria, case famiglia e allora Carmen ha iniziato a lavorare con una tabella di marcia sostenuto; doveva sopravvivere e riuscire ad essere indipendente, quando le modelle guadagnavano anche molto poco. Aspetto statuario, con un’eleganza naturale, la modella novantaduenne non ha mai smesso di lavorare. A notarla a soli 13 anni la moglie di Herman Landschoff, fotografo di Harper’s Bazaar. Appena due anni dopo, arriva il primo importante lavoro, con una foto sulla cover di Vogue. Carmen guadagnava 7,50 dollari all’ora e da lì è stato tutto un correre per sfilate e set fotografici. La Dell’Orefice ragazzina, non poteva permettersi nemmeno un telefono.

Top model

Quando volevano ingaggiarla, le inviavano un fattorino. Le finanze erano così esigue che la giovane modella per non pagare il biglietto dell’autobus per andare a lavorare, usava i pattini e così si presentava. Deve aver corso molto ma una cosa è certa, è stata ben quattro volte in copertina su Vogue.

Carmen Dell’Orefice - Grande Cappello sul set

Non erano gli anni delle super modelle degli anni ’80 e ’90 con Naomi, Claudia, Cindy, e Carla, ma Carmen era già un’icona. Non sempre i fotografi s’intendono bene con le modelle, ma con Carmen era fantastico lavorare. La adoravano artisti come Cecil Beaton, Irvine Penn, Serge Balkin e Horst P. Horst. Il suo buon carattere l’ha portata a diventare molto ben pagata e poi anche volto di Chanel N°5, nonché musa del pittore Salvador Dalì. Una modella però è anche una donna e come tale la Dell’Orefice ha avuto una vita privata molto travagliata.

Vogue

Ad un certo punto ha anche interrotto la carriera e a lungo è stata lontana dall’obiettivo, considerando quella parte della sua vita del tutto chiusa e accantonata. Poi però a fine anni ’70, il fotografo Norman Parkinson, all’improvviso le disse: “Non sei mica male per una donna della tua età”. Da un momento all’altro Carmen è tornata sul set ed è stato come andare in bici: una volta che impari non dimentichi come stare in equilibrio.

Carmen Dell'orefice - la modella novantaduenne

Aveva quasi cinquant’anni, i capelli d’argento e una classe invidiabili, al punto da tornare a sfilare. Altre hanno seguito il suo esempio e ancora oggi accanto a lei, ci sono molte modelle che pur attraversando la terza età, sono splendide e affascinanti. Oggi sulle passerelle ormai ci sono donne di tutte le età. Abbiamo anche Elisabetta Dessy ad esempio. Le rughe sono del tutto sdoganate e in tante, come Carmen Dell’Orefice che sfoggia le sue 92 primavere, sembrano non voler appendere i tacchi al chiodo.

(Foto official page Carmen Dell’Orefice)

Carmen Dell’Orefice 92 anni, la modella italoamericana più glamour ultima modifica: 2023-06-21T02:21:35-04:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x