Site icon itLosAngeles

Academy Museum of Motion Pictures di Renzo Piano

Academy Museum of Motion - Museo di Renzo Piano

fonte - attribune

Academy Museum of Motion Pictures, ovvero il più grande museo dedicato alla storia del cinema al mondo, è una creatura di Renzo Piano. La capitale mondiale del cinema, non poteva non avere un monumentale museo dedicato alla “pellicola”; un progetto che sorge non lontano dal LACMA – Los Angeles County Museum of Art, e sarà il museo del cinema più spettacolare mai visto! All’ultimo piano del palazzo ci sarà anche una terrazza con vista sulla città di Los Angeles e sulle colline di Hollywood.

Academy Museum of Motion Pictures parla italiano

Academy Museum of Motion Pictures, costato circa 250 milioni di euro, dopo uno slittamento di circa due anni, vedrà nel 2019 la sua completezza. Il budget iniziale ha superato la cifra stabilita e i lavori sono continuati solo grazie alle donazioni dei privati; soprattutto con i fondi elargiti da personalità di spicco come Cheryl e Haim Saban che hanno devoluto 50 milioni di dollari.

fonte Italiaeoisagunt

Al varo, la mastodontica struttura sarà costata pressappoco una cifra pari ai 388 milioni di dollari; davvero un esborso ingente, ma per un edificio “gigante”. L’enorme progetto include un monumentale campus di 300.000 metri quadrati. L’edificio dell’Academy Museum of Motion Pictures, ospiterà una collezione di memorie cinematografiche piuttosto rare e pregiate. Tra questi “reperti” dell’arte moderna, ci saranno disegni, costumi, e oggetti di scena. Non mancheranno delle installazioni interattive per far rivivere con luci e colori, delle emozioni cinematografiche senza tempo.

Renzo Piano, il genio italiano

Renzo Piano, l’architetto italiano ha firmato e approvato il progetto per creare nella città della settima arte, un vero e proprio “tempio” luminoso. L’Academy Museum of Motion Pictures si svilupperà su quasi novantamila metri quadri e ingloberà anche lo storico edificio della May Company, realizzato da Albert C. Martin e realizzato nel 1939.

fonte – Esteri.it

I primi due piani dell’edificio saranno dedicati a esposizioni permanenti che racconteranno la storia del cinema, dalle prime immagini in bianco e nero e muto, alle ultime innovazioni. L’ultimo piano invece ospiterà mostre temporanee, esponendo tantissimo materiale rimasto finora chiuso negli archivi. All’interno della struttura ci saranno anche spazi adibiti a delle mostre temporanee, laboratori e luoghi per l’intrattenimento e il tempo libero. Il museo esporrà anche la collezione dell’Academy, che gestisce l’organizzazione degli Oscar e tra i maggiori finanziatori della struttura. All’interno del complesso, troveranno spazio materiali che hanno fatto davvero la storia del cinema.

Hollywood ieri e oggi

Il progetto nella sua interezza, riguarda anche il restauro dell’ex edificio di May Company, utilizzato come centro commerciale; abbandonato e chiuso per almeno trent’anni, per via del dissesto del terremoto del 1987. Era troppo costoso restaurare questo edificio storico, ma inglobandolo in questo nuovo progetto, ha avuto una “possibilità” per rinascere.

fonte – Esteri.it

La struttura sarà fagocitata all’interno del campo, ma esteriormente conserverà l’aspetto originale. Dalla terrazza in cima all’edificio, si vedrà anche la famosa scritta “Hollywood”, e accanto, Renzo Piano ha progettato una nuova struttura sferica in vetro; una grande cupola. All’interno ci sarà un cinema con mille posti a sedere, per anteprime o eventi speciali. Infine, Renzo Piano ha previsto un piccolo teatro per le proiezioni sulla storia del cinema e un piano dedicato agli Academy Awards. E’ previsto anche un altro cinema da 275 posti, ma sotto terra.

Academy Museum of Motion Pictures di Renzo Piano ultima modifica: 2019-06-21T09:00:38-04:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version